OPERAZIONE ATALANTA: NAVE MARGOTTINI IN ADDESTRAMENTO NELL’OCEANO INDIANO

ROMA\ aise\ - La fregata Carlo Margottini, dislocata nel Corno d’Africa quale flagship dell’Operazione Atalanta, ha svolto una giornata di esercitazioni nelle acque dell’Oceano Indiano con le due unità spagnole in transito nell’area.
La nave italiana – spiega la Marima - è stata impegnata nell’esecuzione di manovre cinematiche semplici e complesse e nell’addestramento del personale della Brigata San Marco al cosiddetto “rilascio da elicottero a mezzo barbettone”. Contestualmente è stata svolta una esercitazione di difesa aerea, il cui realismo è stato aumentato dalla partecipazione dei cacciabombardieri AV-8B+ del Juan Carlos I.
L’addestramento, continua la Marina, ha permesso agli equipaggi delle navi coinvolte di misurarsi in un contesto multinazionale, affinando la rispettiva capacità di operare insieme e contribuendo al rafforzamento della cooperazione tra Italia e Spagna.
Nave Margottini da oltre tre mesi opera sotto bandiera dell’Unione Europea nelle acque del Corno d’Africa per assicurare e concorrere alle attività di contrasto del fenomeno della pirateria e garantire la libertà di navigazione e la sicurezza del traffico mercantile dell’area di interesse, nonché la protezione delle navi del World Food Programme. (aise)