ORTONA CHALLENGE: ABRUZZO E CANADA INSIEME “DI CORSA NELLA STORIA”

ORTONA CHALLENGE: ABRUZZO E CANADA INSIEME “DI CORSA NELLA STORIA”

ORTONA\ aise\ - Una corsa in ricordo e in onore del 75^ anniversario della liberazione da parte degli Alleati canadesi della cittadina di Ortona, avvenuta il 28 dicembre 1943. In programma domani. 23 settembre, la quinta edizione del giro podistico di Ortona sarà denominata “Ortona Challenge” e si svolgerà in concomitanza con l’analoga manifestazione podistica organizzata dall’esercito canadese ad Ottawa, in ricorrenza della Battaglia di Ortona dove, tra il 20 e il 28 dicembre del 1943, si confrontarono le truppe Alleate della prima divisione canadese comandata dal generale Vokes ed i tedeschi del terzo reggimento paracadutisti.
Il bilancio finale fu di 800 morti tra i tedeschi, 1400 tra i canadesi e oltre 1300 civili che non vollero abbandonare le loro case.
“Si tratta di un evento dal valore storico ed evocativo, quest'anno infatti ricorre il 75° anniversario della battaglia di Ortona del 1943”, spiegano gli organizzatori. “Il legame tra Canada e Ortona è talmente forte e significativo che l'evento organizzato ad Ottawa (che ogni anno vede la partecipazione di oltre 20.000 atleti) quest'anno sarà dedicato alla nostra cittadina e si chiamerà Ortona Challenge”.
La gara che si correrà in Abruzzo è organizzata dalla asd “Ortona for Runners” in collaborazione con la Cantina Sociale di Ortona, che a seguito del lancio della nuova linea di vini Gustav, sta sviluppando interessi commerciali con alcuni partner canadesi.
Per conoscere l’itinerario della corsa e consultare percorso e informazioni sull’iscrizione basta collegarsi al sito http://www.ortonaforrunners.it o sulla pagina Facebook https://it-it.facebook.com/OrtonaCorre/. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi