“PIONIERE E RIVOLUZIONARIE. DONNE ANARCHICHE IN SPAGNA”: IL LIBRO DI EULALIA VEGA A ROMA

ROMA\ aise\ - “Pioniere e rivoluzionarie. Donne anarchiche in Spagna (1931-1975)” è il libro di Eulàlia Vega che martedì prossimo, 10 aprile, alle 17.30 verrà presentato alla Casa della Memoria e della Storia di Roma, per iniziativa del Circolo Gianni Bosio.
Questo saggio edito da Zero in condotta restituisce visibilità alle donne libertarie che vissero in Spagna durante la Repubblica, la Guerra civile e il Franchismo. Grazie all’uso delle fonti orali si è potuto recuperare la memoria di queste protagoniste e risolvere alcuni problemi finora senza risposta storiografica.
Come giunsero alle idee anarchiche? Perché iniziarono la loro militanza? Furono pioniere perché si ribellarono contro il ruolo subordinato che le donne spagnole avevano nella sfera pubblica e privata. Furono rivoluzionarie perché vollero abolire le ingiustizie del regime capitalista e autoritario per avviare la costruzione di un sistema egualitario sul piano economico, sociale e di genere.
Interverrà l’Autrice (docente di Storia contemporanea all’Università di Lleida e di Trieste) che ne discuterà con Sandro Portelli (presidente del Circolo Gianni Bosio). Le letture saranno affidate a Fiorella Leone. (aise)