PISTOLETTO A SARAJEVO NEL SEGNO DEL DIALOGO RELIGIOSO

SARAJEVO\ aise\ - Verrà inaugurata il prossimo 26 settembre alle 19.00 presso il Museo di Storia di Bosnia ed Erzegovina a Sarajevo l’opera “Luogo Di Raccoglimento Multireligioso e Laico” di Michelangelo Pistoletto, artista italiano di fama internazionale, nonché uno dei protagonisti della corrente italiana dell’Arte Povera degli anni Sessanta.
L’opera, donata dal Maestro alla Città in occasione della sua ultima visita a giugno dello scorso anno, rappresenta un ideale luogo di incontro e coesistenza tra le religioni, e tra esse ed il mondo laico, soggetto di estrema attualità in un contesto multiculturale e multireligioso come quello della Bosnia Erzegovina.
L’evento è organizzato dall’Ambasciata italiana in collaborazione con il Ministero degli Affari Civili, il Comune di Sarajevo, il Museo di Arte Contemporanea Ars Aevi, cui Pistoletto oltre 20 anni fa ha donato la prima opera della collezione, UNESCO, ed il Museo di Storia di Bosnia ed Erzegovina, dove l’opera sarà installata.
In questa occasione si terrà inoltre la prima proiezione del film girato durante la visita di Pistoletto dello scorso anno, in occasione della quale il Maestro, su iniziativa dell’Ambasciata, ha realizzato la sua opera “Il Terzo Paradiso”, inno all’incontro e alla pace, coinvolgendo oltre 400 studenti provenienti da tutta la Bosnia Erzegovina. A conferma del legame tra Pistoletto e la Bosnia Erzegovina, assieme al “Luogo di Raccoglimento al Museo di Storia” saranno altresì installati tre pannelli sul Terzo Paradiso, anch’essi donati dal Maestro a tutti i cittadini bosniaci. (aise)