PREMIO HISTRIA TERRA: PREMIATA ANNAMARIA MUIESAN GASPARI

PREMIO HISTRIA TERRA: PREMIATA ANNAMARIA MUIESAN GASPARI

TRIESTE\ aise\ - Nata a Pirano, la poetessa e scrittrice Annamaria Muiesan Gaspari, le cui opere hanno un grande valore storiografico e letterario non solo per la comunità degli esuli istriani, fiumani e dalmati ma anche per le giovani generazioni, ha vinto l’undicesimo premio Histria Terra.
Il riconoscimento, promosso dall'Unione degli istriani in collaborazione con la Regione, vuole dare un tangibile riconoscimento alle personalità del mondo dell'arte, della cultura e dell'impegno pastorale che si sono distinte per le proprie opera a favore della diaspora istriana.
La cerimonia di premiazione si è svolta a palazzo Tonello, Trieste, di fronte a un pubblico numeroso e a personalità istituzionali come il presidente dell'Unione degli istriani, Massimiliano Lacota, l'assessore regionale alle Finanze e il vicesindaco di Trieste, che hanno sottolineato l'importanza della scrittura per dare voce a chi non ce l’ha, o non la possiede più, e la necessità di essere grati a coloro che attraverso di essa assicurano che quelle voci vengano trasmesse nel tempo.
Oltre ai meriti letterari, il premio è stato assegnato alla Muiesan anche in quanto protagonista, dopo la fine della Seconda guerra mondiale, della tragedia dell’esodo e delle foibe. (aise)

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi