PRIMA SCUOLA ITALIANA PRIVATA A TIRANA: APERTE LE ISCRIZIONI PER IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO

TIRANA\ aise\ - Sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2018/2019 presso la prima Scuola Italiana privata a Tirana.
Ente scolastico privato - legalmente riconosciuto con delibera del Consiglio dei Ministri nr.764/2017 – la Scuola Italiana a Tirana, si legge sul sito www.scuolatirana.com, “nasce dal desiderio, dall’impegno e dalla dedizione di tre insegnanti italiane che sostenute da anni di esperienza nelle scuole italiane e albanesi hanno deciso di apportare il loro contributo nel panorama educativo albanese. Motivate da una grande passione per l’insegnamento, sostenute da anni di esperienza in questo campo, convinte che da un piccolo gruppo determinato a realizzare una grande impresa possa effettivamente sorgere una realtà solida ed affidabile, si sono messe in gioco affinché la prima scuola italiana in Albania non fosse più solo un progetto, ma una realtà tangibile”.
Per il Ciclo elementare è attiva la Scuola primaria internazionale (classi dalla I alla V) aperta agli studenti italiani, albanesi e di ogni nazionalità. Le lezioni si svolgono in lingua italiana, secondo le indicazioni ministeriali italiane, con insegnanti madrelingua abilitati, affiancati da insegnanti albanesi per le materie del curriculum ministeriale albanese.
È attivo anche il servizio di doposcuola, dalle 14.00 alle 17.00. la scuola offre anche corsi di italiano per bambini, letture “animate”, cioè incontri pomeridiani per avvicinare i piú piccoli alla lettura dei testi e delle immagini, ma anche corsi di italiano per adulti: si tratta di corsi di gruppo per ragazzi e adulti per l’apprendimento e il potenziamento della lingua italiana, livelli A1-A2-B1-B2-C1-C2.
Tra i servizi offerti dalla Scuola anche i Corsi preparatori per certificazioni linguistiche, corsi individuali, il “Sabato italiano” – con un’attività laboratoriale diversa, con attività didattiche specifiche per conoscere insieme i tanti aspetti della cultura italiana in una dimensione ludica – i corsi di musica e coro per bambini dai 6 agli 11 anni, con insegnanti albanesi altamente qualificati.
Disponibili anche corsi di inglese, la biblioteca e uno sportello di ascolto per genitori ed alunni. (aise)