QUARTA EDIZIONE DEL “MIFEST”: IL FESTIVAL DELLA COMUNITÀ NAZIONALE ITALIANA

QUARTA EDIZIONE DEL “MIFEST”: IL FESTIVAL DELLA COMUNITÀ NAZIONALE ITALIANA

CAPODISTRIA\ aise\ - Giunto alla quarta edizione, il Mifest (Festival della comunità nazionale italiana) di quest’anno, organizzato dal Centro Italiano “Carlo Combi”, in collaborazione con l’Unione Italiana Fiume-Capodistria e la Comunità Autogestita Costiera della Nazionalità Italiana e grazie al supporto finanziario del Ministero della Cultura della Repubblica di Slovenia, è incentrato sulla promozione e valorizzazione delle istituzioni ed enti della Comunità Nazionale Italiana sotto “un unico tetto” e si tiene venerdì 8 giugno presso la Taverna e Piazza Carpaccio, a Capodistria.
In mattinata saranno presenti 23 istituzioni della Comunità Nazionale Italiana, e precisamente diverse Comunità degli Italiani del Capodistriano e del Buiese, tutte le istituzioni prescolari e scolastiche dei Comuni costieri, i programmi italiani di Radio Capodistria (quest’ultima con la diretta radiofonica da piazza Carpaccio), l’Info-libro di Capodistria, la Società Dante Alighieri - Comitato di Capodistria, l’Ufficio “Europa” dell’Unione Italiana e l’Associazione POEM - pari opportunità di Capodistria.
La giornata sarà accompagnata da un animato programma culturale che vedrà il coinvolgimento di varie istituzioni prescolari e scolastiche del Capodistriano, con la partecipazione di oltre 120 bambini, senza contare i numerosi connazionali presenti agli stand. Il programma sarà condotto da Jessica Acquavita.
Quest’anno l’edizione sarà ulteriormente ricca grazie agli allievi e ai docenti della Scuola Media “Pietro Coppo” di Isola, che proporranno una serie di laboratori interdisciplinari destinati ai bambini degli asili e agli alunni delle scuole elementari e medie superiori.
In serata verrà ospitata per la terza volta la manifestazione canora “Dimela cantando”, festival della canzone inedita in istroveneto. Tale evento rientra nell’ambito della settima edizione del Festival dell’Istroveneto, promosso dall’Unione Italiana in collaborazione con numerose istituzioni.
Dal 2016 la manifestazione canora “Dimela cantando” si svolge in tre località: a Muggia, a Capodistria e a Buie, dove si tiene la serata finale e la premiazione delle canzoni vincitrici. Nella tappa capodistriana, il Festival dell’Istroveneto è ospite del MIFEST. Il pubblico presente a Capodistria, avrà modo di votare la sua canzone preferita. Ospite della serata sarà l’Associazione Musicale Folcloristica Triestina “Vecia Trieste”. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi