RAI ITALIA: DA LUNEDÌ LE NUOVE PUNTATE DI “COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA”

RAI ITALIA: DA LUNEDÌ LE NUOVE PUNTATE DI “COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA”

ROMA\ aise\ - Andranno in onda da lunedì prossimo su Rai Italia le nuove puntate di “Community – l’Altra Italia”, programma quotidiano condotto da Alessio Aversa e Gloria Aura Bortolini. Giunta alla quinta stagione, la trasmissione è tutta dedicata agli italiani all’estero.
Lunedì 26 Marzo 2018
Ospiti: Giorgio Sadolfo, startupper, presenta la sua invenzione “Filo”, un piccolo dispositivo che consente di non perdere più le cose, neppure il cellulare; in collegamento da Tokyo, il professor Paolo Calvetti, direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, per capire qual è la percezione della cultura e della tradizione italiana in Giappone; il professor Giulio Maccauro, ortopedico del Policlinico Gemelli di Roma, parla di artrosi e di protesi; Mattia Gemignani, fondatore di “Armadio”, un sito di e-commerce che mette in comunicazione l’artigianato italiano con il mercato statunitense.
Storie dal mondo.
A Yokohama, nei pressi di Tokyo, per incontrare il torinese Ruggero Micheletto, un ricercatore che si è fatto un nome nel campo delle scienze cognitive.
In Lettonia, nella capitale Riga, per incontrare l’ambasciatore italiano Sebastiano Fulci.
Martedì 27 Marzo 2018
Ospiti: la giornalista Claudia Svampa, parla delle tante tensioni che attraversano la Somalia, una terra legata all’Italia da ragioni storiche non proprio gloriose; la coppia Clara e Gigi Padovani torna per raccontare i dolci legati alla Pasqua; il cantante Emiliano Paterlini con il brano “Un mare d’amore”.
Storie dal mondo.
A Chicago, in una pasticceria dal nome piuttosto evocativo: Palermo Bakery.
A Riga, in Lettonia, per incontrare Roberto Meloni, showman e cantante italiano.
Mercoledì 28 Marzo 2018
Ospiti: Mauro Guerra, sindaco del comune San Leo (Rimini), e il Maestro Stefano Cucci, direttore artistico del Festival San Leo, raccontano le bellezze e le curiosità di San Leo, Comune Gioiello d’Italia; Valentina Tamborra, fotografa milanese che con i suoi reportage ha raccontato tante realtà disagiate nel mondo; la scrittrice Vanessa Sacco presenta il suo secondo romanzo, “Amorevoli Asimmetrie”; Umberto Mucci, fondatore e direttore di We The Italians, racconta le storie degli italiani negli Stati Uniti.
Storie dal mondo.
Da Toronto, Teresa Cascioli, imprenditrice dei libri per bambini che si occupa anche di solidarietà.
In Sudafrica per conoscerne Salvatore Cristaudi, che fa il perito di auto ed è molto attivo nel tener viva la comunità italiana di Johannesburg.
Giovedì 29 Marzo 2018 - Giornata mondiale dell’acqua
Ospiti: Marco Buemi, reporter che è stato di recente alle Svalbard, nel mare Glaciale Artico, per assistere alla cerimonia dei 10 anni dalla nascita della Global Seed Vault, la banca mondiale dei semi; Gaetano Fausto Esposito, il segretario generale di Assocamerestero, per fare il punto sulle iniziative delle 78 Camere di Commercio Italiane nel mondo all’insegna della tutela del Made in Italy; chiude la puntata la musica del cantautore Ron.
Storie dal mondo.
Da Toronto, Roberto Zorfini, regista italiano che ha realizzato un docu-film per spiegare la società canadese al popolo degli Inuit.
A New York, nel quartiere Williamsburg, per incontrare il musicista Edoardo Wiemuth che fa il batterista.
Venerdì 30 Marzo 2018
Ospiti: l’attore Alberto Rossi, Michele nella soap opera “Un posto al sole”, racconta la sua carriera; l’attore Mino Sferra, collaboratore alla direzione artistica della rappresentazione della passione di Cristo che si svolge ogni anno a Sezze, in provincia di Latina; il ricercatore del CNR Roberto Defez, autore del saggio “Scoperta. L’Italia rinasce dalla ricerca scientifica?”, parla degli OGM, tra bufale, timori e chiarimenti; chiude la puntata la musica della cantante Tiziana De Santis e della pianista Daniela Mizzoni.
Storie dal mondo.
A Bogotà, in Colombia, per conoscere Camilla Serafini, professoressa che insegna italiano ai tanti studenti attratti dalla bellezza della lingua italiana.
Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. Questa settimana con i linguisti: Lucilla Pizzoli, Beatrice Palazzoni e Stefano Telve.
Si chiude la settimana con le news dal mondo per segnalare i maggior eventi italiani che accadono in giro per il mondo.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h17.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h18.30
SAN PAOLO da Lunedì a Venerdì h18.30
Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h14.15
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h17.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h19.15. (aise) 

Newsletter
Archivi