RAI ITALIA: DOMANI PUNTATA SPECIALE “CRISTIANITÀ” IN OCCASIONE DELLA PASQUA

ROMA\ aise\ - Puntata speciale di Pasqua con “Cristianità”, la festa delle feste, all’insegna della gioia e degli Alleluia pasquali. Domenica 1 aprile su Rai Italia in diretta da Piazza San Pietro la S. Messa presieduta da Papa Francesco e il messaggio “Urbi et Orbi”, alla città e al mondo, che Papa Bergoglio pronuncerà dalla Loggia centrale della Basilica Vaticana. Contestualmente il Pontefice riceverà gli onori militari mentre la banda pontificia eseguirà l’Inno di Mameli e quella italiana eseguirà l’Inno pontificio composto da Gounod.
Questi i temi della nuova puntata, in diretta, di “Cristianità”, approfondimento religioso ideato e condotto da suor Myriam Castelli, in onda domani su Rai Italia.
In questa puntata, suor Myriam con i suoi ospiti ci guiderà nella comprensione del Mistero di morte e Risurrezione di Cristo, il trionfo dell’Amore ben rappresentato dalle manifestazioni di devozione popolare che nei vari Paesi vengono rivissute seguendo le antiche tradizioni.
Per una migliore comprensione del Mistero pasquale si attingerà alla poesia e alla letteratura italiana che ha saputo esprimere l’altezza e profondità del Sacrificio di Cristo, valga ad esempio il verso di Ungaretti: “"Cristo, pensoso palpito. Astro incarnato nell'umane tenebre. Fratello che t'immoli perennemente per riedificare umanamente l'uomo".
Gli ospiti della puntata di Pasqua sono Don Gianni FUSCO, Docente all’Università LUMSA (Libera Università Maria SS. Assunta) nonché avvocato rotale e segretario internazionale Unione apostolica del clero, Cesare BIASINI SELVAGGI, scrittore ed esperto d’arte e Charles LANSDORP, Responsabile delle decorazioni floreali olandesi.
L’importanza dell’evento pasquale è evidenziata anche dalla puntata speciale di “Cristianità”, sempre in diretta su Rai Italia, il lunedì 2 aprile, giorno tradizionalmente chiamato di pasquetta.
Al centro l’Angelus del Papa e le festività pasquali in Italia e nel mondo.
Tra gli ospiti don Raffaele Pettenuzzo, docente di filosofia e teologia, Vladimiro Redzioch, giornalista polacco, Padre Fabrizio De Lellis, Superiore dei Francescani conventuali di Lanciano.
Le due puntate pasquali sono arricchite da interviste, collegamenti e servizi con le attività più significative della settimana di Papa Francesco.
Programmazione
NEW YORK / TORONTO Domenica1 aprile h04.15
BUENOS AIRES Domenica1 aprile h06.15
SAN PAOLO Domenica1 aprile h07.15
Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH Domenica1 aprile h17.15
SYDNEY Domenica1 aprile h20.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 1 aprile h11.15.(aise)