RAI ITALIA: DOMANI UNA NUOVA PUNTATA DI “CRISTIANITÀ”

RAI ITALIA: DOMANI UNA NUOVA PUNTATA DI “CRISTIANITÀ”

ROMA\ aise\ - Andrà in onda domani su Rai Italia una nuova puntata di “Cristianità”, approfondimento religioso ideato e condotto da suor Myriam Castelli.
Al centro della puntata l’incontro dei sessantamila giovani da tutta Italia con Papa Bergoglio in attesa del Sinodo mondiale di ottobre a loro dedicato. Protagonista dell’incontro dei giovani italiani la fede messa in crisi dalla modernità e dall’imperante individualismo.
Due le tappe dell’incontro dei giovani italiani a Roma: sabato al Circo Massimo e domenica in Piazza S. Pietro dove, dopo la celebrazione della Messa del Presidente della Conferenza Episcopale italiana, Cardinale Gualtiero Bassetti, Papa Francesco incontrerà i giovani radunati in Piazza prima della preghiera mariana dell’Angelus. Papa Bergoglio benedirà i doni che i giovani italiani porteranno alla prossima Giornata Mondiale della gioventù del Panama in programma nel gennaio 2019: il Crocifisso di San Damiano e la Madonna di Loreto. L’incontro nel cuore di Roma con Papa Bergoglio è segnato dal dialogo e dal confronto su temi importanti che verranno presentati al Papa attraverso domande e riflessioni.
I giovani italiani hanno camminato insieme una intera settimana attraverso le vie dei pellegrini scandendo i loro passi con canti e preghiere, pasti frugali e tanta fraternità. Vita di gruppo, condivisione con gli altri, la fatica della strada, il cammino, sono queste le caratteristiche di un’esperienza pedagogica giovanile di comunione nel pieno delle vacanze estive; un fiume di giovani in cammino segnato da alcune tappe nei luoghi della fede e della memoria vere oasi spirituali dove il silenzio parla di pace. Un’esperienza di Chiesa sempre in ascolto delle nuove generazioni, un’alleanza naturale, come diceva Paolo VI: “I giovani e la Chiesa hanno un’affinità, perché la Chiesa è sempre giovane e si rinnova continuamente con la forza dello Spirito Santo”.
La puntata in diretta televisiva mondiale, eccezionalmente della durata di tre ore, dalle 9,15 alle 12,25 ora italiana, è arricchita da interviste ai giovani e servizi sui momenti più significativi dell’attività del Papa della settimana.
Tra gli ospiti Don Raffaele Pettenuzzo, docente di filosofia e teologia, Don Abraham Kavalakatt, Direzione commerciale Tipografia Vaticana, Padre Fabrizio De Lellis, Superiore Frati Francescani conventuali di Lanciano, Francesco Raglione, Laico francescano.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 12 Agosto h04.15
BUENOS AIRES Domenica 12 Agosto h05.15
SAN PAOLO Domenica 12 Agosto h05.15
Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH Domenica 12 Agosto h16.15
SYDNEY Domenica 12 Agosto h18.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 12 Agosto h10.15. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi