RAI ITALIA: LA DOMENICA DELLE PALME NELLA NUOVA PUNTATA DI “CRISTIANITÀ”

ROMA\ aise\ - Il significato della festa delle Palme, le tradizionali processioni con palme e ulivi per rievocare l’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme prima di essere condannato al patibolo della croce, la trentatreesima Giornata mondiale della gioventù sul tema “Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio”, i riti e i simboli della Settimana Santa nei vari Paesi, il Triduo Pasquale con la Messa “in Coena Domini” e il gesto della lavanda dei piedi di Papa Francesco nelle carceri romane di “Regina Coeli”, la Via Crucis al Colosseo con i testi scritti da un gruppo di giovani liceali. Questi i temi al centro della puntata di domani di “Cristianità”, approfondimento religioso ideato e condotto su Rai Italia da suor Myriam Castelli nel giorno in cui la Chiesa si prepara a vivere la Pasqua attraverso i riti della Settimana Santa.
Nella puntata di domani si parlerà anche delle rappresentazioni artistiche popolari, del Venerdì Santo, della Passione di Cristo lungo le vie delle città, mistero della vita e della morte che esce dal chiuso delle Chiese per far breccia nel cuore della gente, mistero di angoscia di un martire che porta su di se le croci del mondo, segno disperato e disperante della morte di Dio e dell’uomo stesso senza cancellare l’aspetto glorioso del sacrificio di Gesù, il richiamo alla Risurrezione, al possibile salto nella luce che solo il Redentore può donare all’umanità di tutti i tempi.
Infine lo scandalo della Croce, simbolo della cristianità, spiegato da Sua Eminenza il Cardinal Paul Poupard, Presidente emerito del Pontificio Consiglio per la cultura.
Durante la trasmissione verrà trasmessa anche la Santa Messa presieduta da Papa Francesco in Piazza San Pietro con la lettura completa del Vangelo della Passione del Signore e, al termine, l’Angelus con i fedeli giunti da tutto il mondo.
Interviste, collegamenti con l’estero e servizi tra i quali spicca la passione del Venerdì Santo a San Cataldo in Sicilia, una manifestazione di devozione tra le più antiche, di grande bellezza e suggestione, e il volto della Veronica a Manoppello in Abruzzo.
Tra gli ospiti in studio Padre Aurelio Fusi, Superiore Provinciale dei Padri di don Orione, Monsignor Giuseppe Liberto, Direttore emerito della Cappella musicale pontificia Sistina, e Leticia Vera, studente di sociologia del Paraguay.
Programmazione
NEW YORK / TORONTO Domenica 25 marzo h04.15
BUENOS AIRES Domenica 25 marzo h06.15
SAN PAOLO Domenica 25 marzo h07.15
Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH Domenica 25 marzo h17.15
SYDNEY Domenica 25 marzo h20.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 25 marzo h11.15. (aise)