RAI ITALIA: TERZA PUNTATA ALLA SCOPERTA DELLE "MERAVIGLIE - LA PENISOLA DEI TESORI"

ROMA\ aise\ - Terza puntata del nuovo viaggio insieme ad Alberto Angela alla scoperta delle "Meraviglie" italiane, quelle che ci rendono una vera e propria "penisola dei tesori".
Pisa e la sua Piazza dei Miracoli, i Sassi di Matera e le Dolomiti sono i tre siti, dichiarati dall’Unesco patrimonio dell’umanità, protagonisti della terza puntata di "Meraviglie, la penisola dei tesori", anche su Rai Italia.
Il percorso attraverso i tesori dell’Italia di questa puntata comincia dalla città di Pisa. Nella Piazza dei Miracoli Alberto Angela illustra la storia e le particolarità della famosa Torre pendente, del Duomo e del Battistero. Andrea Bocelli racconta il profondo legame che da sempre avverte con la sua città.
Il panorama cambia decisamente nella seconda tappa del viaggio di Meraviglie, a Matera una delle città più antiche del mondo. Camminando tra i Sassi, muovendosi tra chiese rupestri e case scavate nel tufo, Alberto Angela fa ascoltare la storia di un riscatto: da vergogna d’Italia, com’era stata definita negli anni Cinquanta, oggi Matera è diventata una meta turistica molto frequentata.
Infine, si arriva a quasi tremila metri di altezza, sulle Dolomiti, per ammirare un paesaggio di incomparabile bellezza. Si tratta di un sito assolutamente straordinario, naturale e umano. Non un sito vergine, ma strettamente legato all’uomo che in queste valli è stato presente fin dall’età del bronzo. Alberto Angela racconta la formazione di questa catena montuosa e le sue particolarità.
Spettacolari riprese con droni, elicotteri, effetti speciali, mini-fiction… tutto al servizio di una grande operazione culturale della Rai.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe): New York/Toronto sabato 27 gennaio h18.30; Buenos Aires sabato 27 gennaio h20.30; San Paolo sabato 27 gennaio h21.30.
Rai Italia 2 (Asia-Australia): Pechino/Perth domenica 28 gennaio h20.30; Sydney domenica 28 gennaio h23.30
Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg prossimamente. (aise)