RAI ITALIA: UNA NUOVA SETTIMANA IN COMPAGNIA DI "COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA"

RAI ITALIA: UNA NUOVA SETTIMANA IN COMPAGNIA DI "COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA"

ROMA\ aise\ - Torna su Rai Italia, dopo la pausa del fine settimana, l’appuntamento quotidiano con "Community – L’Altra Italia", programma giunto alla quinta stagione e condotto quest’anno da Alessio Aversa e Gloria Aura Bortolini.
I progetti, le ambizioni, i successi, le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia... e lo spazio dedicato alla lingua italiana in collaborazione con la Società Dante Alighieri.
Lunedì 25 giugno 2018
Ospiti: Mauro Pichezzi, presidente di Viva la vita ONLUS ed Erminia Manfredi, presidente onorario della stessa organizzazione, parlano della sclerosi laterale amiotrofica, conosciuta più comunemente come SLA, una sindrome terribile e ancora incurabile, nonostante l’impegno di tanti ricercatori; Andrea Stocchiero, presidente della Focsiv, la federazione che raggruppa tutte le ONG del volontariato cattolico in Italia, descrive i tanti problemi che le associazioni umanitarie affrontano ogni giorno; Daniele Coluccini e Matteo Botrugno, due giovani registi capaci di raccontare storie forti e coraggiose sull’Italia, presentano il film “Il contagio”; chiude la puntata la cantante Maria Carfora, che prosegue il viaggio tra melodie che hanno fatto grande l’Italia.
Storie dal mondo.
Alla Fairfield University, in Connecticut, dove è stata allestita una mostra per esporre 56 opere dedicate al nome sacro di Gesù.
Martedì 26 giugno 2018
Ospiti: l’Onorevole Simone Billi, uno dei 18 parlamentari della circoscrizione Estero, eletto nella ripartizione Europa; Daniela Modonesi del MEIS, il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara, per raccontare le attività e gli obiettivi futuri del museo; il cantautore napoletano Tommaso Primo, presenta il suo terzo album e si esibisce live in studio.
Storie dal mondo.
In Canada, a Toronto, per conoscere Bruno Billio, artista di origini beneventane e trevigiane. In Sud Africa, a Johannesburg, dove l’epidemiologo Adriano Duse abbina alla sua professione un hobby particolare: suona l’oboe e il corno inglese.
Mercoledì 27 giugno 2018
Ospiti: il regista Luca Gianfrancesco, presenta “Terra bruciata”, film documentario che racconta il dramma delle violenze naziste nelle Terre di Lavoro, in Campania, e gli episodi di ribellione all’esercito tedesco da parte delle popolazioni locali; l’Onorevole Alessandro Fusacchia, uno dei 18 parlamentari della circoscrizione Estero, eletto nella Ripartizione Europa; la giornalista del TG1, Adriana Pannitteri, scrittrice, presenta il suo romanzo “Cronaca di un delitto annunciato”, libro ispirato al fenomeno di “femminicidio”; Domenico Sturabotti, direttore della Fondazione Symbola, parla di digitalizzazione, innovazione e intelligenza collettiva.
Storie dal mondo.
A New York, per incontrare Michele Diomà, regista e autore, che sta lavorando al suo primo film in lingua inglese, avvalendosi della collaborazione del grande cineasta Premio Oscar, James Ivory. A Roma, dove sì è svolta un’iniziativa legata al mondo dei espatriati italiani negli States.
Giovedì 28 giugno 2018
Ospiti: Stefano Cagliari, figlio di Gabriele Cagliari, presidente dell’ Eni, che si tolse la vita in carcere, dopo 134 giorni di carcerazione preventiva, e la giornalista e scrittrice Costanza Rizzacasa d’Orsogna, presentano il libro scritto in collaborazione “Storia di mio padre”; l’avvocato Massimiliano Arena, presenta Sliding Life, un’app che aiuta e sostiene le persone che affrontano separazioni coniugali e divorzi; don Massimiliano Gabbricci, che oltre sacerdote è anche il consigliere spirituale della Nazionale Italiana di Calcio.
Storie dal mondo.
A Mosca, per conoscere Mark Bernardini, traduttore simultaneo, figlio di una coppia mista. In Argentina, per incontrare Gabriel Pizarro, un ex rugbista.
Venerdì 29 giugno 2018
Ospiti: Daniele Piervincenzi, giornalista del programma di Rai Due “Nemo”, parla del disagio sociale; con il prof. Massimo Cordaro, odontoiatra presso l’Ospedale Agostino Gemelli di Roma, per parlare di denti e di tutte le patologie che riguardano la bocca; chiude la puntata l’astrologo Simon and the Stars per sapere come andrà il mese di luglio.
Storie dal mondo.
Da Charleston, Stati Uniti, Federica Dal Monte, docente associato all’MIT che ha compiuto studi rilevanti sul nesso tra scompensi cardiaci e il morbo di Alzheimer. In Russia, per conoscere Luigi Magni, uno chef stellato che vive e lavora a Mosca.
Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. In studio con: Stefano Telve e Lucilla Pizzoli.
Si chiude la settimana con le news dal mondo per segnalare i maggior eventi italiani che accadono in giro per il mondo.
Per contattare la redazione scrivete a: community.italia@rai.it.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe): New York/Toronto da lunedì a venerdì h17.30; Buenos Aires da lunedì a venerdì h18.30; San Paolo da lunedì a venerdì h18.30.
Rai Italia 2 (Asia-Australia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì h15.30; Sydney da lunedì a venerdì h17.30.
Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì h18.15. (aise)


Newsletter
Archivi