RAI ITALIA: UNA NUOVA SETTIMANA IN COMPAGNIA DI ITALIAN BEAUTY

RAI ITALIA: UNA NUOVA SETTIMANA IN COMPAGNIA DI ITALIAN BEAUTY

ROMA\ aise\ - Quotidiano di Rai Italia dedicato alla bellezza italiana declinata in tutte le sue espressioni, anche questa settimana si tiene l’appuntamento quotidiano con Arte, Territorio e Made in Italy per conoscere e approfondire i grandi capolavori artistici, le meraviglie paesaggistiche, i marchi di eccellenza che fanno dell’Italia una delle mete più desiderate del mondo.
Un viaggio tra panorami, cibi, oggetti, storia e architettura unici e irripetibili, per scoprire e riscoprire percorsi e sapori del bel paese.
Oggi “Mare Nostrum”: Il Tevere, la sua storia e la sua eterna simbiosi con Roma. Un tempo navigabile, in epoca romana il Tevere era una vera e propria via di comunicazione tra la città e la costa. Anima e cuore della capitale, il corso di questo fiume ha determinato, per secoli, la potenza e il prestigio della città eterna.
“Italiani”: L’attrice Teresa Mannino fa da guida nella casa di Andrea Camilleri alla scoperta del mondo personale e letterario del grande scrittore siciliano.
Domani: “Mare Nostrum”: Il Tevere e Roma, due storie che si intrecciano, entrano l'una nell'altra e raccontano una città nata, fin dalle origini, con una vocazione marinara. Dall'epoca imperiale fino all'età moderna Roma, con il suo fiume e i suoi porti, era l'approdo e la partenza per centinaia di navi commerciali che percorrevano le rotte del mar Mediterraneo.
“Biografie dei grandi personaggi che hanno fatto la storia italiana del XX secolo”: Tra le più importanti figure della storia italiana del XX secolo c’è anche Albino Luciani, diventato poi Papa Giovanni Paolo I. Il racconto dei suoi primi passi nel mondo della chiesa.
“Italiani”: In viaggio, insieme all’attrice comica Teresa Mannino, nell’affascinante mondo di Andrea Camilleri.
Mercoledì: “Mare Nostrum”: La Riviera Romagnola, novanta chilometri di spiaggia affacciati sul mare Adriatico. Negli anni del miracolo economico italiano, questo tratto di costa fu il palcoscenico di un nuovo, eclatante fenomeno: il turismo di massa.
“Biografie dei grandi personaggi che hanno fatto la storia italiana del XX secolo”: Il pontefice Giovanni Paolo I, per la prima volta nella storia della chiesa, scelse un doppio nome in ossequio ai due pontefici che lo avevano preceduto: Papa Giovanni XXIII e Papa Paolo VI. Si ripercorre la storia della sua vita.
“Italiani”: Con oltre cento libri alle spalle, Andrea Camilleri è certamente il più noto e prolifico scrittore italiano vivente.
Giovedì: “Mare Nostrum”: La Riviera Romagnola diventa protagonista di un flusso turistico di altissimo livello, bruscamente interrotto dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale. Ma, nel secondo dopoguerra inizia la rinascita della Riviera. Sono gli anni del boom economico e la società cambia. … E cambia anche la Riviera Romagnola.
“Biografie dei grandi personaggi che hanno fatto la storia italiana del XX secolo”: Continua il racconto della vita di Giovanni Paolo I e del suo breve pontificato, durato solo 33 giorni.
“Italiani”: La scrittura, i ricordi e la vita privata di Andrea Camilleri, il “Maestro senza regole”.
Venerdì: “Mare Nostrum”: Ultima tappa nella storia di quella lunga striscia di sabbia che da Ravenna arriva fino a Cattolica: la Riviera Romagnola. Da sempre sinonimo di estate, mare, e divertimento.
“Biografie dei grandi personaggi che hanno fatto la storia italiana del XX secolo”: Si conclude il racconto su Papa Giovanni Paolo I, il Papa del sorriso.
“Italiani”: Con Teresa Mannino nella Sicilia di Andrea Camilleri, un viaggio sorprendente alla scoperta del papà del Commissario Montalbano.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h17.30
BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h18.30
SAN PAOLO da Lunedì a Venerdì h18.30
Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h15.30
SYDNEY da Lunedì a Venerdì h17.30
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h18.15 (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi