"SAI FISCHIARE, JOHANNA?": ULF STARK DALLA SVEZIA AL PREMIO ANDERSEN

"SAI FISCHIARE, JOHANNA?": ULF STARK DALLA SVEZIA AL PREMIO ANDERSEN

MILANO\ aise\ - "Per una storia semplice in superficie, ma capace di toccare le corde più delicate, affrontando con delicatezza il tema della perdita e del distacco. Per la possibilità, per il lettore, di immedesimarsi istantaneamente tanto nei giochi dei protagonisti, quanto nella loro dimensione emotiva. Per la cura editoriale, l’eleganza grafica e l’attenta traduzione che rendono manifesto il lavoro di concerto tra le diverse competenze dietro le quinte di questo libro". Questa la motivazione con cui "Sai fischiare, Johanna?" di Ulf Stark ha vinto di recente il prestigioso Premio Andersen 2018 per la categoria Miglior libro 6/9 anni.
Ulf e Berra hanno sette anni e sono amici per la pelle. Ma Ulf ha un nonno che gli fa sempre fare un sacco di cose divertenti e gli dà perfino una paghetta. Come si fa ad avere un nonno? Anche Berra vorrebbe tanto averne uno. Non c’è problema, gli dice Ulf, lui sa dove può trovarlo e lo accompagna in un posto pieno di vecchietti, una casa di riposo. Qui Berra incontra subito il signor Nils, che se ne sta tutto solo nella sua stanza ed è felicissimo di poter adottare un nipotino. Cominciano così le avventure di Ulf, Berra e nonno Nils, che ha sempre in serbo per loro qualche sorpresa o qualcosa di meraviglioso da imparare, come costruire un grande aquilone con uno scialle di seta e una cravatta. Ma perché nonno Nils fischietta sempre una canzoncina che si intitola "Sai fischiare, Johanna"?
Vincitore del prestigioso Premio tedesco per la Letteratura d’infanzia nel 1994, è stato pubblicato in Italia nel novembre 2017 dalla casa editrice Iperborea all'interno della collana I Miniborei.
Tradotto da Laura Cangemi, con le illustrazioni di Olof Ladström, "Sai fischiare, Johanna?" è una storia tenera e sottile sull’amicizia e su quel legame speciale, pieno di affetto e fantasia, che unisce nonni e nipoti. Il film che ne è stato tratto viene mostrato ogni anno a Natale sulla tv svedese. (aise)


Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi