"SAMANTHA CRISTOFORETTI: UNA DONNA SPAZIALE" ALL’IIC DI BUENOS AIRES

"SAMANTHA CRISTOFORETTI: UNA DONNA SPAZIALE" ALL’IIC DI BUENOS AIRES

BUENOS AIRES\ aise\ - Quarto appuntamento del ciclo "Scienziati Italiani" all’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, dove questa sera alle ore 18.30 protagonista dell’incontro sarà "Samantha Cristoforetti: una donna spaziale!".
L’evento, a cura della prof.ssa Francesca Battista, è organizzato dallo stesso Istituto e sarà ad ingresso libero previa registrazione.
Che gli italiani abbiano una passione speciale per il caffè è un fatto ben conosciuto, ma Samantha Cristoforetti ha portato la sua passione fino alle stelle, essendo la prima persona che abbia mai bevuto un espresso nello spazio. Astronauta della Agenzia Spaziale Europea - ESA, ha passato 199 giorni in missione sulla Stazione Spaziale Internazionale - ISS, portando avanti diversi esperimenti, soprattutto nel campo della biologia. Pilota dell'Aeronautica Italiana e ingegnere, Samantha ha raccontato al mondo la sua esperienza attraverso ironici tweet, coinvolgendo numerose persone in quella che è stata tra le missioni spaziali più lunghe effettuate da un astronauta.
In questo ultimo incontro del ciclo "Scienziati Italiani 2018", la fisica Francesca Battista racconterà la missione e l'esperienza semestrale della Cristoforetti.
Laureatasi in Fisica presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, Francesca Battista ha realizzato gli studi di Dottorato presso l'Università di Lund, in Svezia. Dopo aver svolto attività di ricerca in Germania, nel 2014 ha iniziato a lavorare nel gruppo di Materia Condensata del Dipartimento di Fisica dell'Università di Buenos Aires. (aise)


Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi