SCADE IL 31 LUGLIO IL BANDO ECAPITAL CULTURE-ADRIATIC STARTUP SCHOOL 2018

ROMA\ aise\ - Scadrà il 31 luglio il bando aperto dal 28 maggio per la terza edizione del progetto Ecapital Culture – Adriatic Start-up School, che si rivolge in particolare ai giovani dei paesi della Macro Regione Adriatico-Ionica (Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Grecia, Italia, Montenegro, Serbia, Slovenia), motivati a dare vita a un business mirato a valorizzare il patrimonio culturale del territorio.
Lo scopo principale del progetto è lo sviluppo economico del turismo culturale in quest’area, attraverso la creatività ed il talento di giovani futuri imprenditori.
Questo programma prevede un corso di formazione di 9 settimane (dal 1 ottobre al 30 novembre 2018 presso la Mole Vanvitelliana di Ancona), finalizzato a sviluppare le competenze per la realizzazione di un Business Plan in campo culturale e la creazione di una start-up per la valorizzazione del patrimonio culturale di l'area della macro regione Adriatico-Ionica.
Le prime edizioni, svoltesi nel 2015 e nel 2016, hanno ottenuto successo e rilevanza internazionale ed coinvolgendo oltre 60 giovani partecipanti provenienti dai paesi della Macro Regione, i quali hanno sviluppato la loro idea di business attraverso l'implementazione dei propri piani d'impresa.
Questa terza edizione del progetto, promossa e finanziata da Fondazione Marche, Regione Marche, Camera di Commercio di Ancona, Università Politecnica delle Marche e Comune di Ancona, è una grande opportunità per i giovani futuri imprenditori appartenenti soprattutto ai diversi paesi della Macro Regione Adriatico-Ionica (uno specifico Bando è riservato ai giovani provenienti dalla Regione Marche), i quali avranno la possibilità di frequentare la Scuola (per tutti gli allievi) e di essere ospitati ad Ancona (per gli allievi non marchigiani) per 2 mesi; l’iscrizione alla Scuola e la permanenza ad Ancona saranno totalmente gratuiti, grazie alle Borse di Studio messe a disposizione da Fondazione Marche. (aise)