SCRITTRICE KENIANA AL FESTIVAL DI LETTERATURA VENETO "CHRONICAE": VERA OMWOCHA VINCITRICE DEL CONCORSO DALL'IIC DI NAIROBI

MALINDI\ aise\ - “Il più famoso festival del Romanzo Storico d'Europa si tiene ogni anno a Piove di Sacco, in provincia di Padova. L'edizione di quest'anno di "Chronicae" si apre oggi ed oltre ad ospitare il più grande esponente del genere, Conn Iggulden, ha un risvolto italo-keniano”. A sottolinearlo è “malindikenya.net”, portale online diretto a Malindi da Freddie del Curatolo.
“Sarà presente infatti alla kermesse, la giovane giornalista e scrittrice Vera Omwocha, vincitrice del contest letterario “Tito Livio” organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura in Kenya, in occasione del workshop “History and Stories” rivolto ai giovani scrittori africani, che si è tenuto lo scorso novembre a Nairobi.
In quell'occasione, una serie di romanzieri storici, tra cui Carlo A. Martigli, l'italiano vero e proprio caso letterario con centinaia di migliaia di copie vendute in tutto il mondo dei suoi romanzi (da "L'eretico" a "L'apprendista di Michelangelo"), tennero lezioni creative a numerosi aspiranti scrittori keniani.
Alla fine dello stage, venne chiesto ad ognuno di loro di proporre un racconto storico. Vera è stata selezionata come vincitrice ed ora sarà sul palco della prestigiosa manifestazione, accanto (oltre che a Iggulden) a Mauro Corona, Alan Friedman e allo storico Franco Cardini. Il sito ufficiale di Chronicae: www.festivalromanzostorico.it”. (aise)