SERVIZI CONSOLARI: LE ULTIME NOVITÀ DAL MONDO

SERVIZI CONSOLARI: LE ULTIME NOVITÀ DAL MONDO

ROMA – focus\aise\ - Ancora novità sul fronte servizi consolari all’estero.
Il portale Fast It (Farnesina servizi telematici per Italiani all'estero) prosegue la sua espansione ed è ora attivo anche per l’utenza dell’Ambasciata d’Italia a Brasilia. A darne notizia è proprio la sede diplomatica, ricordando che il servizio, tramite una procedura di registrazione online, consente l’erogazione di servizi consolari a distanza. Attualmente è disponibile il servizio di iscrizione AIRE, variazione indirizzo AIRE, associazione utenza (per consentire all’utente di visionare online la propria posizione nello schedario consolare dell’Ambasciata). Dopo la registrazione al portale e dopo aver attivato il proprio account – spiega l’Ambasciata ai connazionali – è necessario accedere nuovamente al portale e procedere con l’iscrizione selezionando "Anagrafe Consolare e AIRE" tra i servizi disponibili. La domanda di iscrizione all’AIRE deve essere presentata dai cittadini italiani, i cui atti di stato civile (matrimonio, divorzio, nascite figli) siano stati tutti trascritti regolarmente presso il comune di competenza. Le pratiche avviate attraverso Fast It sono consultabili on-line da ciascun cittadino accedendo con la propria utenza e password per conoscerne lo stato.
Fast It era già attivo in Norvegia, dove però a dare supporto ai mezzi telematici è stato nominato un nuovo vice console onorario d’Italia a Grimstad. Si tratta di Andrea Maini, che avrà competenza territoriale estesa alle regioni di Aust-Agder e Vest-Agder nella Norvegia meridionale. La nomina, ufficializzata da un apposito decreto dell’ambasciatore d’Italia a Oslo Alberto Colella, ha tenuto in considerazione le particolari qualità e capacità intellettuali di Andrea Maini, sia come linguista che come musicista, la sua perfetta conoscenza della lingua norvegese e la lunga esperienza nel Paese. L’istituzione del Vice Consolato Onorario consentirà ai connazionali residenti nelle regioni di Agder di usufruire di alcuni servizi consolari in maniera più rapida e confortevole. L’ufficio del vice console onorario Maini è situato a Grimstad (Fjaereveien 185, 4885) ed è aperto al pubblico dal martedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00.
Resta infine attivo l’allerta della rete consolare negli Stati Uniti dove il Consolato Generale d’Italia a New York ricorda a tutti i connazionali che il sistema di prenotazione PrenotaOnline è "interamente" gratuito. Non è dunque previsto alcun tipo di pagamento per ottenere un appuntamento in Consolato, che invita tutti i connazionali a diffidare di chiunque millanti di poter far avere appuntamenti in tempi più brevi a fronte della corresponsione di una somma di denaro. Il Consolato raccomanda inoltre di non pagare alcun servizio di questo tipo e di segnalarli piuttosto inviando un'email all'indirizzo itc.newyork@esteri.it. In una nota ufficiale "il Consolato Generale si dissocia in modo totale e inequivocabile da qualsiasi sito web, agenzia o persona fisica che possa avere in passato o stia tuttora svolgendo una simile attività e si riserva ogni diritto di prendere i necessari provvedimenti nelle sedi opportune". (focus\aise) 

Newsletter
Archivi