SI INSEDIA IL NUOVO PARLAMENTO: A VUOTO LE PRIME VOTAZIONI PER I PRESIDENTI DI CAMERA E SENATO

ROMA\ aise\ - Si è insediato oggi il nuovo Parlamento: deputati e senatori sono impegnati da questa mattina nelle votazioni dei due presidenti.
Come previsto, visto il mancato accordo tra le forze politiche che hanno vinto le elezioni – Movimento 5 Stelle e centrodestra – nessun candidato ha ottenuto la maggioranza richiesta dai regolamenti delle due camere.
A Montecitorio nella prima votazione nessuno ha ottenuto la maggioranza richiesta dei 2/3 dei deputati: 592 le schede bianche su 620 voti. La seconda votazione inizierà alle 15.30: in questo caso la maggioranza richiesta sarà allora dei 2/3 dei voti computando tra i voti anche le schede bianche.
Stesso risultato in Senato, dove su 317 voti espressi le schede bianche sono state 312. A Palazzo Madama si tornerà a votare alle 17.00.
In base al regolamento del Senato, nei primi due scrutini serve la maggioranza assoluta degli aventi diritto. Dal terzo sarà sufficiente la maggioranza assoluta dei presenti, se nessun candidato la otterrà, allora si procederà con il ballottaggio. (aise)