SPECIALE COMMUNITY: SU RAI ITALIA UNA NUOVA PUNTATA DEDICATA ALLE STORIE DI EMIGRAZIONE PASSATA E PRESENTE

ROMA\ aise\ - Andrà in onda da venerdì sui tre canali di Rai Italia la nuova puntata di “Speciale Community”, settimanale pensato per raccontare gli italiani nel mondo e fare da ponte tra le comunità italiane sparse nei diversi paesi e tra loro e la madrepatria.
Storie di emigrazione per fornire altrettante risposte alle mille domande: chi sono gli emigrati, perché hanno lasciato il nostro paese, come se la passano, hanno raggiunto il loro obiettivo oppure sono ancora alla ricerca di un sogno da realizzare? E ancora: se ne sono andati per sempre o ritorneranno dopo un’esperienza di lavoro o di sperimentazione all’estero? Si sono integrati nel nuovo paese? Quanto hanno conservato della loro italianità?
Al centro di ogni puntata tutte storie di vita, di impegno, di sentimenti. A volte di successo, a volte meno. A volte di fatica, sudore e sconforto, altre volte di grande fortuna e realizzazione professionale. A volte di grandi soddisfazioni e felicità, altre volte di insicurezza e nostalgia.
Le storie in questa puntata:
SAN JUAN (Argentina). Giuseppe Bottino ha creato tanti anni fa a San Juan una gelateria che è sempre stata un punto di riferimento gastronomico. Il suo amore per l'Italia si è manifestato anche conservando l'uso corrente della lingua italiana che ha trasmesso anche ai figli.
CAPE TOWN (Sudafrica). Michelangelo D’Oria apre, per conto della premiata ditta brianzola Penati, il primo ristorante stellato Michelin in tutta l’Africa.
TORONTO (Canada). Toronto celebra Fellini, iniziativa inspirata agli indimenticabili personaggi e alle musiche dei film di Federico Fellini, per rendere omaggio al regista italiano più conosciuto nel mondo.
L’AVANA (Cuba). Alina Narciso, regista teatrale napoletana, drammaturga e fondatrice della compagnia teatrale Metec Alegre, che dirige dal 1996.
NEW YORK (Usa). Serena Candiani coordinatrice volontari per l'ente che tutela Central Park. Si occupa delle attività di orticoltura di circa 420 persone che dedicano il proprio tempo come operatori ecologici nel parco una volta alla settimana.
MIAMI (Usa). Sara Della Torre, attuatrice, racconta della variegata clientela del suo negozio di tatuaggi.
LONDRA (Inghilterra). Londra continua ad essere una delle mete preferite per giovani italiani. Ma come fa un giovane startupper a farsi conoscere in quella grande città? Ci ha pensato un italiano che ha creato Tech Italia, un ufficio per mettere in contatto gli operatori con il nuovo mercato.
BOSTON (Usa). Nel centro per la simulazione medica della Harvard Medical School, mecca mondiale della ricerca, medici e infermieri si formano grazie a ambienti e situazioni simulate, ma il più realistico possibile. Un’immersione totale resa possibile anche grazie ai sistemi di realtà virtuale messi a punto da Fernando Salvetti, imprenditore torinese, la cui azienda italiana è entrata a tutti gli effetti nella lista dei “partner” della prestigiosa istituzione sanitaria americana.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO Venerdì 20 Aprile h21.30
BUENOS AIRES Venerdì 20 Aprile h22.30
SAN PAOLO Venerdì 20 Aprile h22.30
Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH Sabato 21 Aprile h19.30
SYDNEY Sabato 21 Aprile h21.30
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Venerdì 20 Aprile h23.15; Sabato 21 Aprile h11.15. (aise)