STORIE DI EMIGRAZIONE PASSATA E PRESENTE SU RAI ITALIA CON LO “SPECIALE COMMUNITY”

STORIE DI EMIGRAZIONE PASSATA E PRESENTE SU RAI ITALIA CON LO “SPECIALE COMMUNITY”

ROMA\ aise\ - Da Toronto a San Juan in Argentina, passando per l’Australia e il Sud Africa: sono tante le storie di emigrazione passata e presente protagoniste su Rai Italia del consueto appuntamento settimanale con lo “Speciale Community”.
Il programma è pensato per raccontare gli italiani nel mondo e fare da ponte tra le comunità italiane sparse nei diversi paesi e tra loro e la madrepatria.
Storie di emigrazione per fornire altrettante risposte alle mille domande: chi sono gli emigrati, perché hanno lasciato il nostro paese, come se la passano, hanno raggiunto il loro obiettivo oppure sono ancora alla ricerca di un sogno da realizzare? E ancora: se ne sono andati per sempre o ritorneranno dopo un’esperienza di lavoro o di sperimentazione all’estero? Si sono integrati nel nuovo paese? Quanto hanno conservato della loro italianità?
Sono tutte storie di vita, di impegno, di sentimenti. A volte di successo, a volte meno. A volte di fatica, sudore e sconforto, altre volte di grande fortuna e realizzazione professionale. A volte di grandi soddisfazioni e felicità, altre volte di insicurezza e nostalgia.
Le storie in questa puntata:
TORONTO (Canada). Da Napoli a Toronto. Qui Raffaele Bettalico ha aperto un locale dove si può assaggiare un meraviglioso gelato al pistacchio e bere un vero caffè italiano, in tazza rigorosamente calda.
CHICAGO (USA). Palermo Bakery, pasticceria italiana a Chicago che spazia dai classici, come zeppole e pecorelle di marzapane, alle novità, frutto degli esperimenti di Paola, tra cui i cannoli “a tema” e addirittura i cannoli giganti, ripieni di cannoli!
SAN JUAN (Argentina). Il Barbiere di Siviglia messo in scena nel prestigioso Teatro del Bicentenario, tempio dell’Opera nella città di San Juan, Argentina.
TORONTO (Canada). A Toronto è stato presentato il film Tulipani, la sorprendente storia di una ragazza canadese che arriva in un piccolo villaggio del sud Italia per spargere le ceneri di sua madre. Di qui una serie di sconvolgenti e bizzarre storie familiari. Intervista al regista Mike Van Diem e ad alcuni dei protagonisti.
SAN PAOLO (Brasile). Maria Bonomi, famosa artista italiana trapiantata a Sao Paulo. Nipote dell’architetto Giuseppe Martinelli, a 80 anni è molto carismatica e ha tantissime storie che condivide in parte in questo filmato.
PERTH (Australia). Paola Anselmi, italiana che si è trasferita a Perth fin da giovanissima. Qui ha deciso di seguire la sua passione per l’arte contemporanea e la fotografia ed è diventata curatrice di mostre e gallerista.
JOHANNESBURG (Sud Africa). Della Little Italy di Johannesburg, il quartiere di Orange Grove, resta solo una strada e un negozio dal nome antico “Super Sconto”. Ma Orange Grove oggi rivive nei ricordi di Francesco Seberini, che abitò qui quando era ragazzo, qui comprava prodotti italiani, andava al cinema o in pizzeria e qui incontrò l’amore.
BUENOS AIRES (Argentina). Augusto Aita. L’incredibile ed emozionante storia del viaggio di un italiano che da Cosenza vola in Argentina alla ricerca del fratello maggiore, mai conosciuto perché emigrato quando lui era piccolissimo. Il racconto del figlio, che non nasconde la commozione data dai ricordi…
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe): New York/Toronto venerdì 6 aprile h21.30; Buenos Aires venerdì 6 aprile h22.30; San Paolo venerdì 6 aprile h22.30.
Rai Italia 2 (Asia-Australia): Pechino/Perth sabato 7 aprile h19.30; Sydney sabato 7 aprile h21.30.
Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg venerdì 6 aprile h23.15; sabato 7 aprile h11.15. (aise) 

Newsletter
Archivi