STORIE DI EMIGRAZIONE PASSATA E PRESENTE: SU RAI ITALIA LO SPECIALE "COMMUNITY"

ROMA\ aise\ - Speciale Community, programma di Rai Italia, è pensato per raccontare gli italiani nel mondo e fare da ponte tra le comunità italiane sparse nei diversi paesi e tra loro e la madrepatria. Storie di emigrazione per fornire altrettante risposte alle mille domande: chi sono gli emigrati, perché hanno lasciato il nostro paese, come se la passano, hanno raggiunto il loro obiettivo oppure sono ancora alla ricerca di un sogno da realizzare? E ancora: se ne sono andati per sempre o ritorneranno dopo un’esperienza di lavoro o di sperimentazione all’estero? Si sono integrati nel nuovo paese? Quanto hanno conservato della loro italianità?
Storie vere, di vita vissuta, d’impegno e sentimenti. Talvolta storie di successo, tal’altre no. Storie di fatica, di sudore e sconforto, altre di grande fortuna e realizzazione professionale. Storie di grandi soddisfazioni e felicità, oppure di insicurezza e nostalgia. Storie varie, come vario è l’animo umano.
Le storie nella puntata che andrà in onda il 16 e il 17 marzo sono le seguenti:
TORONTO (Canada) La storia di Roberto Zorfini, regista italiano che si è trasferito in Canada dove ha realizzato un interessante docu-film sulla comunità Innuit e sulla complicata integrazione tra culture diverse.
NEW YORK (Usa) Viviana Del Bianco, l’organizzatrice e direttrice del NICE - Nice Italian Cinema Events, festival di cinema italiano che si svolge ogni anno a NYC.
DETROIT (Usa) Antonio Capone, oftalmologo, nato da padre medico italiano “emigrato” negli Usa negli anni 50, in forza al Beamount Hospital e famoso nel mondo sia e per aver messo a punto una tecnica per combattere i disturbi retinici dei bambini nati prematuramente sia per il continuo volontariato in paesi meno fortunati.
TOKYO (Giappone) Elio Orsara. Imprenditore, filantropo e promotore dell’enogastronomia italiana, con più di 25 anni di esperienza nel mercato Giapponese. Ideatore del progetto “Ponte tra Calabria e Giappone”. Ha vari ristoranti, un caseificio e una fattoria biologica.
RIGA (Lettonia) Adriano Carlesi ha aperto un ristorante che è più che altro un’ambasciata culinaria, tutto italiano, dalla farina alle tovaglie, dall’arredo al personale. Nel suo locale si ritrovano a mangiare i numerosi connazionali che hanno deciso di trasferirsi a Riga.
SAN FRANCISCO (Usa) Silvia Pareschi vive a San Francisco e per mestiere legge tantissimi libri, soprattutto di narrativa americana, perché poi li deve tradurre nella lingua italiana. Tra i vari autori importanti c’è anche suo marito.
CITTA’ DEL MESSICO (Messico) A Città del Messico si è trasferito da qualche anno Federico Mastrogiovanni, un giovane giornalista e scrittore. Racconta come il Messico è per lui frutto di continui spunti creativi e il luogo dove ha trovato anche la spinta per dedicarsi ad inchieste di forte impegno sociale.
COSTA D’AVORIO (Africa) Una bellissima storia, appassionante e commovente, che mostra l’impegno di Enzo Palumbo, fondatore di Una voce per Padre Pio, ONLUS che porta sollievo a una popolazione flagellata da malattie e povertà.
Programmazione
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK/TORONTO Venerdì 16 Marzo h20.30
BUENOS AIRES Venerdì 16 Marzo h22.30
SAN PAOLO Venerdì 16 Marzo h22.30
Rai Italia 2 (Australia - Asia)
PECHINO/PERTH Sabato 17 Marzo h15.00
SYDNEY Sabato 17 Marzo h18.00
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Sabato 17 Marzo h00.15 (aise)