SUCCESSO IN ARMENIA PER LA MESSA IN SCENA DELL'OPERA ARSHAK II

YEREVAN\ aise\ - È andata in scena il 19 luglio a Yerevan, riscuotendo grande successo, l’opera Arshak II, scritta nel 1868 in italiano ed armeno da Tigran Tchoukhajian, nella tradizione della "Grand opera" italiana del XIX secolo di Rossini, Bellini e del primo Verdi.
L’Arshak II è la prima opera lirica armena ed in generale la prima nella storia della cultura musicale dell'oriente. Il primo spettacolo fu messo in scena dalla compagnia teatrale italiana.
L’iniziativa si è svolta con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia in Armenia, in coincidenza con la visita nel Paese caucasico di Paola Severino, rappresentante speciale della presidenza italiana dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce) per la lotta alla corruzione.
Frutto della collaborazione tra l’Ambasciata ed il direttore del Teatro dell’Opera di Yerevan, Constantine Orbelian, l’evento si inserisce nella strategia di promozione "Vivere all'Italiana", lanciata dalla Farnesina, e testimonia della vivacità dei rapporti tra Italia ed Armenia che saranno suggellati dalla visita del presidente Mattarella il 30 e 31 luglio prossimi, la prima di un presidente italiano nella storia delle relazioni diplomatiche fra i due Paesi. (aise)