“SÌ, C’ERAVAMO! DONNE NELLA STORIA”: L’IILA PRESENTA IL DOCUMENTARIO DI PATRICIA HOWELL

ROMA\aise\ - L’Istituto Italiano Latino-Americano ospita martedì 17 aprile, alle ore 17.30, “¡Sí estuvimos! Mujeres en la historia” documentario di Patricia Howell, prodotto dall’Instituto Nacional de las Mujeres (INAMU). È il secondo appuntamento del ciclo “Documentales de Mujeres”, che propone documentari su donne e di registe donne, realizzato in collaborazione con le Ambasciate latinoamericane dei Paesi Membri dell’IILA.
L’uguaglianza di genere e l’empowerment delle donne è l’Obiettivo n. 5 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. La tematica principale della Segreteria Culturale IILA per il 2018 è la produzione culturale latinoamericana con contenuti di genere, con particolare attenzione all’uguaglianza e la lotta contro la violenza su donne e bambine.
Il documentario racconta la storia di 8 donne (scrittrici, avvocatesse, diplomatiche, scienziate) che, nel corso del XX secolo, hanno cambiato il corso della storia del Costa Rica e hanno aperto le porte al riconoscimento dei diritti umani nel loro Paese. Le loro storie si intrecciano e convergono sullo stesso tema: la possibilità di accesso all’educazione. L’obiettivo di questo lavoro è riaffermare la presenza delle donne nella storia nazionale e ottenere il riconoscimento dei loro contributi per la costruzione di un Costa Rica più equo e democratico. (aise)