TERMINA DOMANI L’EDUCATIONAL TOUR PER I GIORNALISTI DI LINGUA TEDESCA IN SARDEGNA

CAGLIARI\ aise\ - Termina domani l’Educational tour che ha coinvolto una delegazione di sette giornalisti di alcune testate di lingua tedesca, approdati in Sardegna sabato scorso per scoprire le bellezze, le specialità e la storia delle province di Cagliari e Oristano.
L’iniziativa rientra nelle attività promozionali previste dall’intesa siglata da UnionCamere Sardegna con l’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio.
“La Germania è il nostro primo mercato turistico – spiega l’assessore del Turismo Barbara Argiolas – i dati sul 2017 dicono che gli arrivi sono stati oltre 361mila, che hanno generato 1 milione e 870 presenze nelle strutture ricettive isolane: un’ulteriore crescita rispetto al 2016, che era già stato un anno record. Lo scorso anno l’Austria è stato il nostro settimo mercato con 258mila presenze e una crescita del 7%. E le stime sul primo trimestre del 2018, un periodo storicamente molto fiacco per il nostro turismo, dicono invece che i viaggiatori di lingua tedesca stanno mostrando un forte e crescente interesse per l’isola anche nel cosiddetto “fuori stagione”. Tutto questo in un quadro che vede le presenze straniere ormai pareggiare quelle italiane, ma con una distribuzione che non si concentra solo sui mesi estivi”.
Per questa ragione, l’Assessorato sta dedicando, con la collaborazione delle Camere di Commercio, un’attenzione speciale alla promozione turistica della Sardegna in Germania: nei mesi scorsi, oltre alla partecipazione alle fiere di settore, sono stati organizzati anche eventi come “Territori del vino e del gusto” in alcune delle principali città tedesche.
“L’interesse dei viaggiatori tedeschi - prosegue Argiolas - per il turismo attivo, l’outdoor, il turismo enogastronomico e culturale, che si concretizza in una presenza più forte nei mesi di spalla e autunnali, ci spinge, con la collaborazione di enti locali e imprese turistiche isolane, ad affiancare al grande traino del balneare nei mesi estivi, una serie di prodotti di qualità che creino nuove stagionalità e rafforzino quel trend di crescita che stiamo registrando negli ultimi anni”.
Tra le iniziative per aumentare la copertura e la visibilità della Sardegna nei confronti del pubblico tedesco, ecco dunque anche un educational tour per la stampa che coinvolge giornalisti da testate a tiratura nazionale, come “Süddeutsche Zeitung” (Monaco di Baviera) e “Die Presse” (Vienna), e regionale, come “Nürnberger Nachrichten NN” (Norimberga e nord Baviera), “Mannheimer Morgen” (Mannheim e regione tra fiumi Reno e Necker), “Westfälische Nachrichten WN” (Münster e territorio della Westfalia), “Passauer Neue Presse” (Passau e regioni della bassa e alta Baviera), “SWR Fernsehen” (emittente radio-tv per regioni Baden-Wüttenberg e Rheiland-Pfalz).
Impegno per promozione turistica della Sardegna. "Unioncamere e le Camere di Commercio della Sardegna – dichiara Agostino Cicalò presidente di Unioncamere Sardegna- confermano ancora una volta l’impegno e l’interesse a sostenere tutte le iniziative orientate alla promozione turistica della Sardegna. La convenzione attiva fra l’Assessorato al Turismo e il sistema camerale sardo prosegue con particolare impegno, anche alla luce dell’imminente conclusione dell’iter di costituzione della DMO, passo determinante per intensificare e rendere stabili le attività a sostegno dell’incremento delle presenze turistiche straniere che anche nel corrente anno stanno apportando un contributo determinante alla crescita del settore turistico ed a tutti i settori ad esso connessi, dal commercio, all’artigianato, all’agroindustria. Le attività di animazione oggi realizzate nel centro sud sardegna saranno replicate nel centro nord, consentendo alle testate giornalistiche ospiti, una visione la più completa possibile della nostra offerta turistica". (aise)