"THE BOOM OF CITIES - ANDATA E RITORNO": DAVIDE BRAMANTE A BARCELLONA CON L’IIC

"THE BOOM OF CITIES - ANDATA E RITORNO": DAVIDE BRAMANTE A BARCELLONA CON L’IIC

BARCELLONA\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, sempre attento alle novità nel mondo dell’arte contemporanea italiana, organizza, in collaborazione con la galleria Valid Foto BCN, l'esposizione fotografica di Davide Bramante, dal titolo “The boom of cities –Andata e ritorno”.
La mostra fotografica verrà inaugurata domani, 26 gennaio, alle 19:00 alla Galleria Valid Foto BCN dove rimarrà aperta al pubblico fino al 18 febbraio.
Sin dall'inizio dei primi del Novecento si assiste, prima in Europa, e poi nel resto dell'Occidente, a un fenomeno di riempimento delle città che da piccoli paesi diventano metropoli.
La mostra realizzata da Bramante verterà appunto sul tema dell’urbanizzazione selvaggia e sulla conseguente possibilità di fuggire da queste megalopoli, tanto enormi quanto stressanti.
Al giorno d’oggi, infatti, è sempre più forte il bisogno di ritorno alle origini, di una vita sana, fatta di aria pulita, di scoperta di profumi, gusti, paesaggi, viste e nuovi panorami.
È questa ricerca di evasione che guida l’artista, il quale a sua volta cercherà di accompagnare anche il pubblico in questo passaggio di "andata e ritorno”, soffermandosi in particolare sulla sua città natale, Siracusa, che da città metropolitana del mondo antico, è ritornata ad essere oggi cittadina di confine tra l’Italia e il resto del Mediterraneo.
Davide Bramante nasce a Siracusa il 7 Novembre 1970.
Sul finire del 1999 torna a vivere nella sua città dopo tredici anni trascorsi tra Torino, Roma, Bologna, Milano e New York.
Da venti anni si occupa di curare e presentare mostre fotografiche in giro per il mondo. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi