"THE ENCHANTED ROOM": LE OPERE DELLA PINACOTECA DI BRERA A LONDRA

LONDRA\ aise\ - In occasione del suo 20esimo anniversario, la Estorick Collection di Londra ha inaugurato "The Enchanted Room", che si presume sarà una delle più belle mostre del 2018, grazie anche ai lavori dati per l’occasione in prestito da una delle più importanti collezioni milanesi, la Pinacoteca di Brera.
I dipinti e le sculture selezionati sono stati donati al museo milanese da Emilio e Maria Jesi e comprendono immagini iconiche di Umberto Boccioni, Gino Severini e Mario Sironi, uno straordinario nucleo di quadri metafisici di Carlo Carrà e lavori importanti di Giorgio de Chirico, Giorgio Morandi e Filippo De Pisis.
Questa è la prima volta che la collezione Jesi è stata portata fuori dall'Italia, nell’ambito di "Brera in motion", programma di esposizioni e prestiti promossi dalla Pinacoteca in occasione della ristrutturazione delle sue sale. La collezione Jesi verrà presentata all'interno dell’allestimento permanente della collezione personale della Estorick, così da dare al pubblico l'eccezionale opportunità di cogliere anche solo un barlume delle menti geniali di questi collezionisti di arte moderna italiana.
Come Eric e Salome Estorick, anche Emilio e Maria Jesi sono stati attratti in primis dall'arte e dalla scultura figurativa, sebbene la loro collezione comprenda anche un lavoro di astrazione geometrica di Osvaldo Licini, pittore anticonformista. Nel 1976, quando donarono i loro lavori alla Pinacoteca di Brera gli Jesi dichiararono: "Questa collezione d'arte del nostro tempo, affidata allo Stato, è dedicata agli artisti e agli amanti dell'arte di ieri, oggi e domani".
Tra i capolavori in mostra a Londra ci sono dunque un Autoritratto (1908) del divisionista Boccioni e La musa metafisica (1917) di Carrà, nel quale un imminente manichino senza volto genera un'atmosfera claustrofobica e inquietante, tipica della pittura metafisica; il famoso Ritratto del pittore Moïse Kisling (1915) di Amedeo Modigliani, l'egualmente rinomato Nord-sud di Severini - un tributo dinamico e futuristico al métro di Parigi del 1912 - e l'esuberante collage, cubo-futuristico Melone e liquori (1914) di Ardengo Soffici. In mostra anche un piccolo numero di cupi paesaggi urbani di Mario Sironi e i ritratti ultraterreni delle donne di Massimo Campigli, così come una selezione meravigliosa delle nature morte di Giorgio Morandi.
"The Enchanted Room" sarà in programmazione fino all'8 aprile 2018. (rebecca moore\aise)