TRIESTE INCONTRA NORIMBERGA NELLE IMMAGINI DI LARA PERENTIN

MONACO\ aise\ - La Lichthalle des Heimatministeriums am Lorenzer Platz a Norimberga ospiterà domani, mercoledì 21 marzo, a partire dalle ore 17.30, una serata dedicata alla città di Trieste intitolata "Trieste meets Nürnberg. Immagini, atmosfere e sapori di una città mitteleuropea affacciata sul mare".
Nell’occasione si terrà anche l’inaugurazione della mostra di fotografie di Lara Perentin, che presenterà le proprie opere, introdotta dal saluto e da una breve introduzione di Francesco Ziosi, addetto reggente dell’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera. La mostra sarà poi aperta ufficialmente dal console generale d’Italia a Monaco di Baviera, Renato Cianfarani, e dal console onorario d’Italia a Norimberga, Günther Kreuzer.
Modera la serata, che si svolgerà in lingua italiana e tedesca, Florinda Klevisser, autrice della guida "Trieste al femminile" (Morellini Editore, 2017)
Trieste è una città particolare, vista attraverso gli occhi di chi ne conosce l'anima nella sua essenza più pura e la racconta con la passione e l'intimità di un amante. La luce speciale di Trieste è intrappolata dall'obbiettivo della fotografa triestina Lara Perentin e, con gli infiniti colori del bianco e nero, portata a Norimberga. Le fotografie di Perentin immortalano luoghi, persone e atmosfere, sottolineando l'eleganza ma anche la leggiadria di una città tipicamente mitteleuropea, ma affacciata sul mare.
La mostra, organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Monaco e dal Consolato Onorario d’Italia a Norimberga, in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Monaco di Baviera, sarà aperta al pubblico sino al 6 aprile con ingresso libero. (aise)