TRIONFO IN TUNISIA DELL'ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO

TRIONFO IN TUNISIA DELL

TUNISI\ aise\ - Grande successo ieri nella splendida cornice dell'anfiteatro romano di El Jem in Tunisia per il concerto dell'Orchestra di Piazza Vittorio, nell'ambito della 33ma edizione del Festival Internazionale di Musica Sinfonica di El Jem.
L'Orchestra multietnica più grande d'Europa – riporta oggi l’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi – ha ricevuto infatti un'accoglienza calorosissima da parte del numerosissimo pubblico presente che ha risposto con entusiasmo al variegato repertorio musicale proposto, un mix tra melodie del repertorio musicale tunisino, egiziano, sudamericano con un colorata versione dell'intramontabile, estroso brano di Renato Carosone, Caravan petrol, omaggio alla cultura partenopea.
Realtà unica nel suo genere, l'Orchestra di Piazza Vittorio vive e si nutre della commistione dei linguaggi testuali e musicali dei suoi musicisti, nella ferma consapevolezza che mischiare culture produca bellezza. Grazie a questa esperienza, dal 2002 musicisti da tutto il mondo si sono incontrati e hanno trovato nella musica un'opportunità di riscatto sociale.
Lo spettacolo è stato realizzato grazie all'Istituto Italiano di Cultura e all'Ambasciata d'Italia a Tunisi nell'ambito del Programma culturale di promozione integrata "Italia, Culture, Mediterraneo" che il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, attraverso la sua rete all'estero, ha in programma nel 2018 nei Paesi dell'area del Medio Oriente e del Nord Africa e che intende rafforzare e valorizzare il dialogo interculturale, promuovendo la ricchezza interetnica e l'Italia come ponte fra le culture. (aise) 

Newsletter
Archivi