"TVATT": ALL’IIC DI AMSTERDAM LO SPETTACOLO DI LUIGI MORRA

AMSTERDAM\ aise\ - L'Istituto Italiano di Cultura per i Paesi Bassi, diretto da Carmela Callea, ospiterà il 15 marzo "TVATT - Teorie Violente Aprioristiche Temporali e Territoriali", uno spettacolo di Luigi Morra liberamente ispirato "East" e "West" di Steven Berkoff.
Interpretato dallo stesso Morra, insieme a Pasquale Passaretti ed Eduardo Ricciardelli, con musiche e suono eseguite dal vivo dai Camera, luci e video di Domenico Catano ed elementi scenici di Stefano Zecchini, lo spettacolo è una produzione Etérnit e Teatraltro, con la collaborazione di Lunarte e il supporto di TeatroForte.
In scena dalle ore 20 alle 21 in Istituto, con ingresso libero, "TVATT" è acronimo di Teorie Violente Aprioristiche Temporali e Territoriali. TVATT in realtà, in una parte del Sud Italia, precisamente in Campania, è un’espressione dialettale, una minaccia, che sta a significare "ti picchio".
Lo spettacolo racconta attraverso un linguaggio prevalentemente comico e grottesco, la violenza legata alle risse e alla sopraffazione fisica, provando a trasformare in gioco teatrale, dinamiche umane e sociali che nel bene e nel male, risultano essere inevitabilmente spettacolari.
Nella performance, il dialetto, utilizzato soprattutto per la sua potenza sonora ed evocativa, si alterna a momenti in Italiano più narrativi e riflessivi.
Gli attori abitano la scena cercando di mantenere vivo un continuo clima di tensione e di sfida, aiutato dalla relazione con il pubblico, con la musica e con il video.
TVATT prende ispirazione da East e West di Steven Berkoff, due opere con cui l’autore inglese raccontava tra gli anni ‘70 e ‘80 la violenza delle periferie di Londra. TVATT si nutre di un contesto geografico e culturale diverso, per raccontare questioni di natura globale, che esistono in ogni luogo. (aise)