UNA NUOVA STORIA: PATRICK BOUCHERON DIALOGA CON ANDREA GIARDINA ALL’IIC DI PARIGI

UNA NUOVA STORIA: PATRICK BOUCHERON DIALOGA CON ANDREA GIARDINA ALL’IIC DI PARIGI

PARIGI\ aise\ - Il prossimo 3 aprile, l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi ospiterà dalle 19.00 un incontro con gli storici Patrick Boucheron e Andrea Giardina.
L’opera “Histoire mondiale de la France” (Seuil, 2017) ha rotto con i canoni tradizionali della storiografia francese. Scritto dallo storico Patrick Boucheron, professore al Collège de France, questo volume collettivo, al quale hanno collaborato 122 storiche e storici, propone una nuova visione della storia francese, legata a quella mondiale tramite 146 date che corrispondono ad altrettanti avvenimenti.
L’idea di questa opera è che la storia di un paese debba essere pensata al di là delle questioni di “origine” e di “identità”, e che si scriva a partire da un contesto globale, poiché il “destino” di un paese non esiste separato da quello del mondo.
Sulla scia di questo lavoro, Andrea Giardina, professore di storia alla Scuola Normale Superiore di Pisa, ha scritto una “Storia mondiale dell’Italia” (Laterza, 2017), che ricostruisce in 180 tappe la storia politica e sociale del nostro Paese, concentrandosi allo stesso tempo sulle dinamiche economiche e geopolitiche, sui flussi migratori e sugli scambi culturali.
Ospiti in Istituto, i due storici intavoleranno un dibattito sulle sfide dei loro lavori editoriali ed intellettuali e sugli effetti che hanno avuto in ambito storico e storiografico.
L’incontro è organizzato in collaborazione con le edizioni Laterza. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi