“UNO, NESSUNO, CENTOMILA”: PREMIATE LE SCUOLE ITALIANE ALL’ESTERO

AGRIGENTO\ aise\ - Si è svolta ad Agrigento, dal 15 al 18 maggio, la manifestazione conclusiva della II edizione del Concorso nazionale “Uno, nessuno e centomila”, avviato nel 2017 in occasione del 150° anniversario della nascita di Luigi Pirandello, ed esteso - in raccordo con il MIUR - anche alle scuole e sezioni italiane all’estero.
Il Concorso è stato inserito in “Italia, Culture, Mediterraneo”, il programma culturale che la Farnesina, attraverso la rete di Ambasciate, Consolati e Istituti di Cultura, sta realizzando nel 2018, con lo svolgimento di progetti linguistico-culturali e scientifici finalizzati alla valorizzazione delle diverse identità culturali e sociali del Mediterraneo.
Tra coloro che hanno raccolto la sfida e aderito alla competizione, cimentandosi nella realizzazione di corti teatrali liberamente ispirati alle novelle di Pirandello vi sono gli studenti delle scuole statali di Atene, Barcellona e Istanbul, il Lycée Cité scolaire internationale Europole” di Grenoble e il “Collège des Hauts-Grillets” di Saint Germain-en-Laye in Francia e il Collegio Nazionale “G. Baritiu” di Cluji-Napoca in Romania.
La Commissione ha assegnato i seguenti Premi: 1° premio per la drammaturgia e per la rappresentazione al College Les Hauts Grillets di Saint-Germain-en-Laye per “Dono della Vergine Maria”; 2° Premio per la drammaturgia agli studenti della Scuola Italiana di Atene per “La diagnosi”; 3° Premio per rappresentazione al Liceo “Europole” di Grenoble, per “Rimedio: Pirandello” e 3° premio per la drammaturgia al Liceo statale “Imi” di Istanbul per “Marsina stretta”.
Un premio speciale è stato attribuito a Robert Apa, studente del Collegio “G. Baritiu” di Cluj Napoca, per “Tradimento”.
Presenti ad Agrigento delegazioni di studenti e docenti da Atene, Istanbul, Saint-Germain e dalla Romania. A tutte le scuole che hanno partecipato al Concorso, un rappresentante della Direzione Generale per il Sistema Paese del MAECI ha consegnato un attestato di partecipazione. Uno specifico riconoscimento è stato assegnato al “Collège des Hauts-Grillets” di Saint Germain-en-Laye in Francia e al Collegio Nazionale “G. Baritiu” di Cluji-Napoca in Romania per aver saputo meglio declinare il tema di fondo dell’Anno 2018 “Italia, Culture, Mediterraneo” attraverso l’opera pirandelliana e il teatro. La scuola avrà la possibilità di illustrare il proprio lavoro e metterlo in scena in occasione di un evento che verrà appositamente organizzato dal Consolato italiano o dal locale Istituto Italiano di Cultura entro la fine dell’anno. (aise)