VADEMECUM PER GLI ITALIANI IN SPAGNA: LA GUIDA UTILE PER LA NUOVA EMIGRAZIONE

MADRID\ aise\ -Ciao España” è il titolo della guida pratica che descrive le principali e più importanti informazioni che un italiano deve conoscere appena arrivato in Spagna come cittadino Europeo. A darne notizia è il Comites di Madrid, che parla di uno strumento certamente utile anche se non esaustivo.
Con queste 100 pagine in italiano e altre 100 in spagnolo, divise per capitoli e con le tematiche affrontate in ordine alfabetico, si cerca di creare una guida orientativa e pratica, scritta per una lettura facile, con le principali normative spagnole e quelle italiane consolari. Naturalmente non ha la pretesa di essere un manuale di sopravvivenza, ma almeno un riferimento concreto per orientarsi nella burocrazia dello Stato Spagnolo e nei principali Servizi che i Consolati italiani all’estero e in particolar modo negli uffici consolari di Madrid e Barcellona, offrono agli emigrati, alle loro famiglie e in caso di bisogno di assistenza.
Questa guida è stata stampata in migliaia di esemplari e sarà disponibile gratuitamente a partire dal 15 gennaio presso gli uffici del Comites di Madrid, (orario dalle 9 alle 13,30 da lunedì a venerdì e dalle 15 alle 17 i mercoledì). Saranno inoltre distribuite copie alle associazioni e alla rete consolare della circoscrizione di Madrid. (aise)