VIAGGIARE ALL’ESTERO IN SICUREZZA

ROMA\ aise\ - “ViaggiareSicuri” e “Dovesiamonelmondo”: due servizi che la Farnesina rilancia in periodo di vacanze e di spostamenti all’estero con una campagna di comunicazione, per coinvolgere un numero sempre maggiore di cittadini.
“Informatevi ed informateci - ricorda Stefano Verrecchia, Capo dell’Unità di Crisi - è da sempre il motto dell’Unità di Crisi della Farnesina. In oltre 30 anni di attività abbiamo sviluppato un insieme di servizi – la nostra sala operativa attiva h24, i portali “ViaggiareSicuri” e “Dovesiamonelmondo”, la App Unità di Crisi per dispositivi mobili – per orientare chi viaggia all’estero, nella consapevolezza di vivere un’epoca caratterizzata da fattori di rischio nuovi, mutevoli, in parte imprevedibili”.
Nel pianificare un viaggio all’estero – per turismo, per lavoro, per studio, per solidarietà, per sport - bastano pochi click su “ViaggiareSicuri”, il portale consultato ogni anno da milioni di persone, per farsi un’idea chiara delle condizioni di sicurezza nel Paese di destinazione, delle avvertenze relative a specifiche aree sensibili, dei comportamenti più adeguati ai quali attenersi durante il soggiorno. Registrando il proprio viaggio su “Dovesiamonelmondo”, si può restare in contatto con l’Unità di Crisi, facilitando l’assistenza in caso di emergenza.
La campagna di comunicazione punta infatti su tutte le tipologie di persone che vanno all’estero: chi viaggia per turismo, per lavoro, per seguire o partecipare ad eventi sportivi, per attività di solidarietà, per studio.
“Gli Italiani - conclude Stefano Verrecchia - possono far affidamento sul lavoro incessante di monitoraggio, analisi e pianificazione del nostro team a Roma, che opera in stretto raccordo con la rete diplomatico-consolare italiana, e si avvale del prezioso supporto di altre articolazioni dello Stato: una squadra, motivata ed affiatata, al servizio degli Italiani nel mondo”. (aise)