“VISUAL LEGACY: GLI ANZIANI ITALO-AUSTRALIANI”: IL LIBRO DI PAOLO TOTARO AL COASIT DI MELBOURNE

MELBOURNE\ aise\ - Nell’ambito delle celebrazioni per il suo 50° anniversario, il Co.As.It. di Melbourne ospiterà il prossimo 24 maggio la presentazione del libro fotografico di Paolo Totaro “Visual Legacy: Italian Australian Elders”. Presentato da Mark Tedeschi dalle 18.30 a Doltone House, il libro contiene le foto originali e le storie di 50 italiani che arrivarono in Australia negli anni successivi alla seconda guerra mondiale.
Presidente del Coasit, Lorenzo Fazzini scrive nella prefazione del libro: “la comunità italo-australiana è generalmente considerata ricca, di successo e "sistemata". Tuttavia, ciò che spesso trascuriamo sono le persone che migrarono negli anni immediatamente dopo la seconda guerra mondiale. Hanno corso il rischio di venire in Australia senza sapere cosa questo paese poteva offrire. È per questo motivo che questo libro, Visual Legacy, è così importante” perchè “racconta la storia della comunità”.
“Alcuni dei volti di questo libro sono sinonimi della comunità italiana, mentre molti altri potrebbero essere “visualizzati” per la prima volta. Ma ognuno è una storia che deve essere raccontata”, scrive Fazzini. “Le immagini catturano un momento unico nel tempo che non possiamo dimenticare. Queste sono le immagini delle persone che hanno "creato" la comunità australiana italiana. Sebbene alcune di queste persone non siano più con noi, continuiamo a imparare da loro, a rispettarle e ringraziarle per spianare la strada alle generazioni che seguiranno. Insieme, queste immagini formano l'eredità “visiva” della comunità australiana italiana".
Il progetto “Visual Legacy” è iniziato nel 2007 con più di 100 foto e qualche storia in meno.
Nel 2017, Lorenzo Fazzini e Thomas Camporeale hanno invitato Totaro a “usare” questo progetto per le celebrazioni dei 50 anni del Coasit.
Oltre a pubblicare il libro, Co.As.It. ha fornito un supporto prezioso e intelligente, come Totaro riconosce nella sua introduzione al volume.
Il libro, conclude Fazzini nella prefazione, “è il culmine di anni di sforzi amorevoli di Paolo Totaro. A lui rivolgo il mio sentito ringraziamento per aver onorato il Co.As.It. e la comunità con questo lavoro. Non c'è celebrazione più grande della nostra organizzazione di quello che questo libro rappresenta e per questo gli sono eternamente grato".
Paolo Totaro ha avuto una lunga e illustre carriera nella vita pubblica australiana. Nel 1973 è stato nominato dal Commonwealth come direttore del Australia Council’s Community Arts Board. Nel 1977, il governo del New South Wales lo nominò a capo della prima ricerca australiana sugli affari etnici e, nel 1978, come capo permanente della Commissione per gli affari etnici. Totaro ha avuto altri diversi incarichi sia dal governo del Commonwealth che del NSW. Durante tutti questi anni, ha pubblicato poesie, fotografie, ha condotto su SBS "Face the Press", ha scritto articoli per importanti pubblicazioni australiane, oltre a suonare musica da camera.
Per il suo lavoro per le arti e la comunità, Paolo Totaro è stato insignito dell'Ordine dell'Australia (AM) e dell'Ordine al merito della Repubblica italiana (Commendatore). (aise)