VOTO ESTERO/ PESSINA (FI): RIFORMA NECESSARIA, FORZA ITALIA FARÀ LE SUE PROPOSTE

ROMA\ aise\ - “Le elezioni sono ormai alle nostre spalle, ma ogni giorno che passa aumentano le notizie di brogli elettorali nel voto degli italiani all’estero. I servizi delle Iene e di Striscia la Notizia, oltre a quelli pubblicati sui principali siti d’informazione legati al mondo dell’emigrazione, continuano a evidenziare enormi falle nel meccanismo elettorale con cui votano i nostri connazionali residenti all’estero”. È quanto dichiara oggi in una nota Vittorio Pessina, responsabile nazionale del dipartimento Italiani all’estero di Forza Italia.
“Da vincitori e non da sconfitti, perché Forza Italia e il centrodestra hanno avuto un ottimo risultato oltre confine in queste Politiche 2018, una volta che il Parlamento si sarà insediato – assicura Pessina -, proporremo attraverso i nostri parlamentari, eletti all’estero e non solo, una vera riforma del voto estero, contenente misure tese a migliorarlo e soprattutto a metterlo in sicurezza”.
“Dal 2006 assistiamo, dopo ogni appuntamento elettorale, a denunce di brogli e irregolarità. Fare finta di nulla è un errore, qui è in gioco la democrazia. Sarà una delle battaglie di Forza Italia quella di fare in modo che il voto dei nostri connazionali sia a prova di brogli”, assicura l’esponente forzista.
Secondo Pessina “è necessario snellire il processo elettorale, così come si dovrà iniziare seriamente a considerare il voto nei seggi in quei territori dove sarà possibile farlo. Guardando avanti, sarebbe opportuno studiare fin da subito la possibilità del voto elettronico per i nostri connazionali. Le ipotesi e le soluzioni da adottare possono essere diverse – conclude il senatore -, ma una cosa è certa; Forza Italia si impegnerà al massimo per riformare l’attuale sistema del voto all’estero, che così com’è non può funzionare”. (aise)