BREXIT: QUALI CONSEGUENZE PER IL SISTEMA ECONOMICO VENETO?

 BREXIT: QUALI CONSEGUENZE PER IL SISTEMA ECONOMICO VENETO?

VENEZIA\ aise\ - L’Unioncamere del Veneto ed Eurosportello del Veneto, in collaborazione con Nuovo Centro Estero Veneto e Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, hanno organizzato un convegno sull’impatto economico della Brexit che si svolgerà a Padova, dalle 9.30 alle 13.00 del 31 ottobre prossimo, presso il Centro Conferenze alla Stagna dal titolo: “Brexit: quali conseguenze per il sistema economico veneto?”.
Il convegno offrirà un’occasione di approfondimento, dialogo e confronto sul futuro e sulle conseguenze per il sistema economico europeo, italiano e veneto a seguito dell’uscita del Regno Unito dall’Europa. Il convegno si articolerà in due sessioni: la prima dedicata alle presentazioni tecniche sulle ripercussioni della Brexit, la seconda di confronto con i relatori, le associazioni di categoria e il mondo imprenditoriale.
Dopo l’introduzione di Mario Pozza, presidente di Unioncamere del Veneto e del Nuovo Centro Estero Veneto, e Davide Bellosi, direttore interregionale per il Veneto e il Friuli Venezia Giulia Agenzia Dogane e Monopoli, sono previsti gli interventi di Ignazio Cabras, professore alla Northumbria University Newcastle su “Gli effetti della Brexit in Europa, Italia e Veneto”, e David Bailey, professore alla Birmingham University su “L’impatto economico della Brexit nel Regno Unito”.
Seguiranno gli interventi di Antonella Trevisanato, responsabile dell’Area studi e ricerche Unioncamere del Veneto su “Gli scambi commerciali del Veneto con il Regno Unito: nuovi scenari con la Brexit”, di Renato Paniccià, dirigente di ricerca IRPET Istituto Regionale Programmazione economica della Toscana su “I network intersettoriali e geografici che espongono l’economia del Veneto alla Brexit: un’analisi attraverso un modello input-output multiregionale-multinazionale”, e di Vincenzo De Deo e Maurizio Valent, responsabili della Sezione Dogane e Accise dell’Agenzia Dogane e Monopoli su “Impatto Brexit sull’attività doganale relativa alle merci e sulle accise”.
L’incontro si concluderà con la tavola rotonda “Cosa succederà per le imprese venete?”, moderata dal giornalista Giampietro Beltotto, nella quale i rappresentanti delle associazioni di categoria del Veneto discuteranno con i relatori e il pubblico presente. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi