8 AGOSTO: LA MARCA (PD) ALLA COMMEMORAZIONE PROMOSSA DAL COMITES DI TORONTO

8 AGOSTO: LA MARCA (PD) ALLA COMMEMORAZIONE PROMOSSA DAL COMITES DI TORONTO

ROMA\ aise\ - In memoria della tragedia di Marcinelle, l’8 agosto è la Giornata nazionale del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo. Tante le commemorazioni organizzate all’estero dai connazionali.
A Toronto, in particolare, la cerimonia è stata organizzata dal Comites; tra i presenti anche Francesca La Marca, deputata Pd eletta in Centro e Nord America.
L’8 agosto, ricorda La Marca, “segna anche il 63° anniversario della sciagura mineraria del Bois du Cazier a Marcinelle (Belgio 1956) dove persero la vita 262 lavoratori, di cui 136 immigrati italiani, ci consente di unirci e raccoglierci in un pensiero di gratitudine e di affetto per tutti gli italiani che sono caduti sul lavoro, in ogni parte del mondo”.
“Invito tutti i connazionali a partecipare alle manifestazioni che si terranno in tante città del mondo per esercitare la nostra memoria, rendere onore ai caduti, ma anche riaffermare, qui ed oggi, che dobbiamo continuare a batterci per scongiurare i troppi infortuni e – conclude La Marca – le troppe morti sul lavoro che ancora si registrano nel mondo”.
La cerimonia a Toronto si terrà dalle 18.30 al Monumento dedicato ai lavoratori morti sul lavoro in Canada, a piazza Tagliavini, di fronte la Woodbridge Memorial Arena. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi