A BREVE IL NUOVO NUMERO DEL BIMESTRALE ABRUZZO NEL MONDO

A BREVE IL NUOVO NUMERO DEL BIMESTRALE ABRUZZO NEL MONDO

ROMA\ aise\ - È in corso di invio il numero della rivista bimestrale Abruzzo nel Mondo di maggio-giugno. Il numero comprende le riflessioni del professor Nicolo Mattoscio sul tema del dialogo e della coesistenza dei popoli, a margine della recente edizione del premio Nord-Sud, con premi conferiti al fisico Coccia e alla giornalista e scrittrice franco-tedesca Geradine Schwarz, autrice del romanzo “I senza memoria: storia di una famiglia europea”, uscito anche in Italia con Einaudi.
Viene anche data notizia dell’elezione di Levino Di Placido a sindaco di Pennapiedimonte, in provincia di Chieti. Levino, nato a Charleroi e presidente della Federazione delle Associazioni Abruzzesi del Belgio, torna nello spopolato paese di origine del padre emigrato nelle miniere belghe negli anni cinquanta.
Il fortunato ritrovamento di una quarantina di lettere scritte, tra il 1910 e il 1913, dal padre al figlio emigrato in America da un paese della Marsica – Cerchio - è diventato un saggio pubblicato da Constance Sancetta con il titolo di “Here in Cerchio”. E’ stata l’occasione per approfondire l’importanza delle lettere per comprendere la vita reale degli emigrati con l’autrice, Constance Sancetta, presidente dell’Italian American Cultural Foundation di Cleveland. Sempre dagli Sati Uniti viene la notizia della scomparsa di Nicola Di Rito, uno degli ultimi partigiani della Brigata Maiella. Negli anni immediatamente successivi alla fine della guerra svolse il servizio militare nel reclusorio di Gaeta, trovandosi di fronte Herbert Kappler, condannato all’ergastolo per il massacro delle Fosse Ardeatine. Viveva a New Castle, nello stato del Delaware, dove era emigrato nel 1956 da Lama dei Peligni. Era sempre disponibile a spiegare la resistenza nelle scuole che lo invitavano.
Sempre dagli Stati Uniti giungono notizie di un incontro per riflettere sulla realizzazione di una Film Commission in Abruzzo. L’incontro si è tenuto ad Hollywood grazie all’iniziativa di Dom Serafini e ha coinvolto attori italo-americani. Altri articoli espongono la presenza e l’attività di comunità abruzzesi presenti a Rio Grande du Sul (Brasile) e a Rosario (Argentina). Altre cronache riguardano la recente visita della delegazione canadese di Hamilton a L’Aquila, per proseguire l’impegno avviato negli anni scorsi per sostenere la ricostruzione delle zone terremotate, l’attività di associazioni abruzzesi in Italia e le celebrazioni per la ricorrenza del centenario dell’impresa di Fiume celebrata al Vittoriale degli Italiani, con l’inaugurazione di una scultura bronzea che ritrae Gabriele d’Annunzio intento a leggere. L’opera è dell’artista Alessandro Verdi.
Completa il numero un articolo Mario Nardicchia su Michelangelo Buonarroti e gli occhi della marchesa di Pescara, Vittoria Colonna. Nella rubrica dedicata alle foto d’epoca viene proposta la foto del comitato costituito nel 1929 a New York per raccogliere fondi “per la costruenda badia” del Santuario della Madonna dei Miracoli di Casalbordino. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi