A CHONGQING IL CONCERTO DI CAPODANNO PROMOSSO DAL CONSOLATO

CHONGQING\ aise\ - Lo scorso 31 dicembre, in occasione delle celebrazioni per il Nuovo Anno, un'orchestra di giovani musicisti italiani si è esibita presso il Guotai Grand Theatre di Chongqing. Prima dell'inizio del concerto, il Consolato Generale ha organizzato un ricevimento a cui sono stati invitati a partecipare membri della comunità italiana residente a Chongqing, rappresentanti del locale Ufficio per gli Affari Esteri, Consoli Generali stranieri in servizio a Chongqing, media e partner locali.
Nel suo discorso di benvenuto, il Console Generale Filippo Nicosia ha tracciato un bilancio più che positivo del 2018, passando in rassegna i tanti e proficui progetti di cooperazione portati avanti tra Italia e Sud-ovest della Cina nel corso dell'anno da poco concluso, ed elencando i principali ambiti di collaborazione previsti per il 2019.
Intervenuto al ricevimento in qualità di ospite d'onore, il Vice Ispettore dell'Ufficio Affari Esteri della Municipalità di Chongqing Ma Yong, nel rivolgere i suoi saluti ufficiali, ha rimarcato il crescente consolidamento delle relazioni bilaterali tra Italia e Chongqing e, a nome del Governo locale, ha espresso la propria soddisfazione per l'impegno profuso dal Consolato Generale d'Italia a Chongqing nella realizzazione di progetti di cooperazione utili per sviluppare il dialogo e gli scambi reciproci.
L'orchestra italiana ha alternato brani della tradizione musicale napoletana a grandi classici dell'opera italiana ed europea, inframezzati da colonne sonore di famosi film, ottenendo l'ottimo riscontro del pubblico in sala. (aise)