A EDIMBURGO IL NUOVO LABORATORIO DI ORIENTAMENTO PROFESSIONALE PROMOSSO DALLA CCIUK

EDIMBURGO\ aise\ - La sede scozzese della Camera di Commercio Italiana per il Regno Unito ospiterà il 30 maggio prossimo dalle 10.00 un nuovo laboratorio di orientamento professionale, focalizzato sul mondo accademico, tenuto da Margherita Saccà, psicologa e counselor, socia della CCIUK.
La giornata di laboratorio è indirizzata agli italiani che lavorano in “academia” in Scozia, a livello post-doc o simile.
“Lavorare in academia - fra soddisfazioni, difficoltà e faticose conquiste - vuol dire spesso affrontare un certo senso di incertezza per il futuro, dover ri-pianificare periodicamente i propri percorsi e riflettere o interrogarsi sui propri obiettivi, desideri e risorse”, si legge nella presentazione del laboratorio. “Per lavorare al proprio sviluppo professionale e personale, con spinte motivazionali e aspirazioni, è necessario rimanere centrati e accedere ai propri punti di forza, oltre che desideri, tenendo conto di aspetti pratici e del bilanciamento vita lavoro”.
Durante l’incontro del 30 maggio, i partecipanti saranno guidati verso quattro obiettivi da “facilitare”, e cioè: l’esplorazione e individuazione di punti di forza, competenze, qualità personali e criticità; l’identificazione di motivazioni, desideri e aspirazioni professionali; la riflessione sul contesto socio-territoriale in U.K., con un’occhiata al resto d’Europa e overseas; e, infine, la formulazione di un piano di carriera per la professione ideale, a breve e lungo termine, che tenga conto dei fattori sopra, così come del bilanciamento vita-lavoro.
Per partecipare occorre iscriversi qui. (aise)