A EZIO GREGGIO IL PREMIO ICFF 2019 EXCELLENCE AWARD: L’ICFF NE ANNUNCIA L’ARRIVO IN CANADA

TORONTO\ aise\ - Geniale, poliedrico, irriverente, ed accolto - da oltre trentanni - come uno di famiglia nelle case degli italiani. È il composito ritratto di Ezio Greggio, attore, regista, conduttore televisivo, giornalista pubblicista e direttore del Monte-Carlo Film Festival de la Comédie.
Greggio sarà presto a Toronto, in qualità di ospite d’onore dell’ottava edizione dell’ICFF 2019, il Festival del Cinema Contemporaneo Italiano, che si svolgerà - in Canada - dal 13 al 21 giugno.
L’artista riceverà il prestigioso premio ICFF Excellence Award nel corso del Gala di chiusura del festival, previsto per venerdì 21 giugno, al The Ritz-Carlton di Toronto.
All’artista italiano, l’ICFF 2019 dedicherà inoltre alcune proiezioni cinematografiche dei suoi film di maggiore successo, presentate sui grandi schermi delle città canadesi che ospiteranno il Festival, presentato dall’IC Savings.
Greggio si è così espresso, in merito al suo prossimo arrivo in Canada ed all’invito dell’ICFF: “Sono onorato che il Festival di Toronto – permettetemi di chiamarlo così - abbia pensato di invitarmi e di premiarmi. L’ICFF è uno dei Festival più prestigiosi ed amati dal pubblico nel mondo. Per me poi è particolarmente bello tornare in Canada ! Parecchi anni fa ci passai un lungo periodo per girarci un film come attore e co-producer con il mitico e indimenticato Leslie Nielsen”.
“Adoro questo Paese - ha proseguito Greggio - il suo territorio sconfinato, la gente, i tanti italiani di origine che qui abitano. Ho tanti fan in questo Paese che grazie alle nuove tecnologie vedono le mie trasmissioni televisive e spesso mi scrivono. Sarà una grande occasione per abbracciarne e salutarne tanti.” E Greggio rivolge loro un saluto anche in inglese: "See you soon my friends, I love Canada, I love the Italian Contemporary Film Festival !”.
Cristiano de Florentiis, direttore artistico dell’ICFF, ha sottolineato: “Siamo felicissimi di accogliere in Canada un artista del calibro di Ezio Greggio, un professionista, che - sia in televisione, come nel cinema - si è distinto per la sua geniale ironia e per la sua bravura nel condurre il telegiornale satirico più famoso e longevo d’Italia”.
Nel programma dell’ottava edizione dell’ICFF, che si svolgerà nei più importanti cinema di Toronto, Vaughan, Ottawa, Montreal, Quebec City e Vancouver, con una platea prevista di oltre trentamila spettatori, verranno presentati oltre un centinaio tra film, documentari e cortometraggi della produzione cinematografica italiana più recente e prestigiosa.
Tra gli ospiti d’onore del Festival è prevista la partecipazione di numerose altre stelle del cinema italiano ed internazionale, tra attori, registi e produttori.
Il programma completo - inclusi tutti i nominativi degli ospiti – verrà reso noto il 6 Maggio nel corso della conferenza stampa inaugurale dell’ICFF 2019, prevista al The Ritz-Carlton di Toronto.
Nelle precedenti edizioni l’ICFF ha ospitato e premiato - alla presenza entusiasta del pubblico canadese - illustri personalità del cinema tra cui Roberto Benigni, Al Pacino, Claudia Cardinale, Carlo Verdone, Paola Cortellesi, Giancarlo Giannini, Raoul Bova, Claudio Bisio e Paolo Genovese.
L’ICFF promuove la valorizzazione, l’apprezzamento e l’orgoglio per il retaggio culturale italiano in Canada - sempre in continua evoluzione - presentandolo in tutto il Paese. Inaugurato nel 2012 come festival del cinema senza fini di lucro, l’ICFF è diventata una tra le manifestazioni cinematografiche italiane più importanti al mondo.
Sin dalla sua nascita, l’ICFF ha presentato un ampio e variegato programma, proiettando centinaia di film, documentari e corti da più 30 Paesi nel corso delle sue sempre più ricche edizioni. Ogni anno attrae un vasto pubblico che ha oramai superato le trentamila presenze nelle città di Toronto, Vaughan, Hamilton, Montreal, Québec City, Vancouver ed Ottawa dove hanno luogo le proiezioni, gli incontri con l’industria cinematografica e gli eventi sociali.
L’ICFF è presentato dall’IC Savings, col generoso sostegno del The Ritz-Carlton Toronto, Empire Communities, Cityzen Dominus, Two Sisters Vineyards e Delta Air Lines - le Aerolinee Sponsor Ufficiale dell’ICFF.
Il Festival del Cinema Contemporaneo Italiano è inoltre sostenuto da importanti partner quali il TIFF Bell Lightbox, Cineplex Cinemas, Cinémathèque Quebecoise, Cinéma Cartier, la Città di Vaughan, l’Ambasciata Italiana in Canada, il Consolato Generale d’Italia a Toronto e Montreal, l’Istituto Italiano di Cultura, l’ICE - Istituto per il Commercio con l’Estero e da L’Altra Italia. (aise)