A FOCUS ON ITALIAN HERITAGE

A FOCUS ON ITALIAN HERITAGE

DOHA\ aise\ - “Sono lieto di aprire il programma culturale dell'Ambasciata in Qatar per l'anno 2019 con una mostra fotografica davvero speciale: "A Focus on Italian Heritage", curata dalla Galleria d'arte “Spazio Nuovo” di Roma, allestita nel contesto artistico e vivace del Katara Cultural Village”. Così l’Ambasciatore italiano a Doha, Pasquale Salzano, presenta la mostra che verrà inaugurata domani, 15 gennaio al Katara Cultural Village, dove rimarrà aperta al pubblico fino al 30 gennaio. In mostra le foto di Riccardo Ajossa, Camilla Borghese e Olivier Roller.
"A Focus on Italian Heritage", continua Salzano, presenta “una collezione unica di immagini artistiche, create appositamente per questa mostra a Doha dai tre artisti. Ogni pezzo d'arte è un viaggio visivo ed emozionale nel rinomato patrimonio italiano dell'architettura classica e artistica che, nel corso dei secoli, ha reso e rende tuttora l'Italia una grande fonte di ispirazione e di bellezza molto ammirata in tutto il mondo. La prospettiva però è insolita: gli artisti hanno focalizzato l'obiettivo delle loro fotocamere su dettagli specifici o elementi di architetture, sculture e dipinti, per invitare i visitatori a “completare” l'immagine più ampia, ricomponendo il contesto integrale cui tali dettagli ed elementi appartengono”.
L’approccio di Ajossa, Borghese e Roller, continua Salzano, “incarna quello che ritengo essere il grande contributo della fotografia contemporanea alla diplomazia culturale: cattura i momenti, ma aiuta anche a definire il passato, costruendo il presente e plasmando la nostra visione per il futuro. Così facendo, essa diviene uno strumento potente per la condivisione delle culture, dei sentimenti e delle idee delle persone. Questa – sottolinea il diplomatico – è anche la visione comune condivisa da Italia e Qatar. Entrambi i nostri paesi si sono impegnati a preservare, promuovere e rendere il proprio rispettivo patrimonio culturale il più accessibile possibile, in modo da incoraggiare lo sviluppo inclusivo e il dialogo tra comunità e generazioni, come pure efficacemente evidenziato nella "visione nazionale del Qatar - 2030". Ciò che mi rende particolarmente orgoglioso - insieme al crescente numero di scambi e investimenti tra Italia e Qatar – è che i crescenti contatti interpersonali e gli intensi scambi culturali hanno ulteriormente rafforzato i legami di amicizia tra i nostri paesi”.
“La mostra "A Focus on Italian Heritage" rientra in questo più ampio contesto di scambi e dialoghi fruttuosi in cui credo che le nostre ambizioni, aspettative e idee non possano avere confini. Spero – conclude l’Ambasciatore Salzano – che tutti i nostri amici qui in Qatar godranno di questa mostra e auguro a tutti i visitatori un viaggio coinvolgente attraverso la nostra unica ed amata eredità italiana!”. (aise) 

Newsletter
Archivi