A PRETORIA SI CELEBRA LA GIORNATA DELLA RICERCA ITALIANA NEL MONDO 2019 CON L’ACCADEMIA DELLE SCIENZE SUDAFRICANA

PRETORIA\ aise\ - L’Ambasciata d’Italia in Sud Africa e l’Accademia delle Scienze sudafricana (ASSAf), col supporto della National Research Foundation ed il Ministero della Scienza e Tecnologia sudafricano, per celebrare la Giornata della Ricerca Italiana nel mondo 2019 hanno organizzato un workshop bilaterale sulle malattie trasmissibili: Malaria, Tubercolosi ed HIV/AIDS.
Durante l’evento, ricercatori di 15 enti di ricerca tra cui, per l’Italia, l’Istituto Superiore di Sanitá, l’Ospedale San Raffaele, l’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Spallanzani” e l’Universitá di Milano, si sono confrontati rilanciando il dibattito sui temi della ricerca e della collaborazione scientifica nel settore delle malattie trasmissibili tra Italia e Sud Africa.
Il workshop, organizzato su tre sessioni e di cui si allega il programma, ha messo in luce l’eccellenza della ricerca nel settore che viene condotta in entrambi i Paesi. Sono state identificate diverse aree strategiche in cui rafforzare le collaborazioni con approcci multi-disciplinari, per favorire il trasferimento tecnologico e lo sviluppo delle biotecnologie, anche col coinvolgimento di partner industriali.
I panellist ed i moderatori del workshop, col proposito di riassumere e fissare il contenuto delle presentazioni e dei dibattiti che si sono sviluppati nel corso delle tavole rotonde delle tre sessioni tematiche, hanno prodotto congiuntamente il documento “Outcomes and collaboration perspectives originating by the “Italy-South Africa Workshop on Transmissible Diseases: HIV/AIDS, Tuberculosis and Malaria”. (aise)