A ROMA IL SEMINARIO CONCLUSIVO DEL PROGETTO FORM@ PER IL RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE

ROMA\ aise\ - Il seminario conclusivo del "Progetto FORM@", finalizzato a facilitare e supportare l’integrazione dei familiari di immigrati in procinto di entrare in Italia, avrà luogo presso l’Hotel Eurostar Roma Aeterna, alle ore 9.30 del prossimo mercoledì, 30 ottobre, dove i Patronati del Raggruppamento CE.PA e i partner illustreranno il progetto cofinanziato dal fondo F.A.M.I, dal Ministero dell’Interno in veste di Autorità Responsabile, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali come Autorità Delegata e con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Il progetto, per raggiungere gli obiettivi preposti, si è dotato di una struttura formativa e di assistenza ai familiari nei paesi di origine che ha consentito l’erogazione di corsi di lingua italiana, di cultura e contenuti di contesto ad oltre 3500 destinatari finali. Questi hanno potuto inoltre avvalersi della rete dei patronati all’estero per essere assistiti nell’istruttoria per l’ottenimento del visto di ingresso per ricongiungimento familiare.
La rete di progetto ha coperto undici paesi di immigrazione quali Albania, Ucraina, Moldavia, Marocco, Egitto, Senegal, Tunisia, Ecuador, Cina, Perù e India (Punjab).
Il progetto è stato condotto da Patronato INCA, i patronati INAS, ITAL e Patronato ACLI, affiancati da ANOLF-CISL, ANGI (Ass.ne Nuova Generazione Italocinese), ILS (International Language School) e Unirama.
L’esperienza maturata ha messo in evidenza come fosse necessario sopperire al bisogno di soluzioni di formazioni dedicate e profilate per i familiari che si ricongiungono con i propri cari in Italia. La necessità di un approccio multiculturale che sappia cogliere le differenze iniziali e indirizzarli ad una migliore comprensione del contesto che li ospiterà, sia nella “nuova” condizione familiare che nei rapporti sociali (scuola, vita di quartiere, rapporti con gli abitanti, istituzioni), rappresenta il valore aggiunto che caratterizza il successo delle attività di progetto. (aise)