A ROMA IL WORKSHOP SU “I GEMELLAGGI AMMINISTRATIVI DELL’UNIONE EUROPEA”

ROMA\ aise\ - Si terrà domani, martedì 28 maggio, a Roma un workshop su “I Gemellaggi Amministrativi dell’Unione Europea”, organizzato dalla Farnesina con la Funzione Pubblica, la Scuola Nazionale di Amministrazione, che ospiterà il seminario, e Formez PA.

Per il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale parteciperà Amedeo Trambajolo, che aprirà e chiuderà il seminario insieme ad Alberto Petrucci della SNA e Francesca Aquaro della Commissione Europea - DG NEAR.
Il workshop ha un taglio didattico-seminariale e si propone di approfondire le modalità di partecipazione ai gemellaggi amministrativi dell’UE, che costituiscono uno degli strumenti d’intervento utilizzati dalla Commissione europea in favore dei Paesi in pre-adesione (IPA) e dei paesi del Vicinato (ENI), per favorire una più efficace e diffusa partecipazione italiana a questo prezioso strumento di internalizzazione e proiezione strategica.
Ai relatori della Commissione Europea è riservato l'intervento illustrativo più significativo, mentre vari stakeholder nazionali testimonieranno casi di successo nella partecipazione ai Twinning.
I gemellaggi amministrativi sono una parte integrante della politica europea di preadesione e di vicinato e hanno come oggetto interventi in vari macro settori quali: Democrazia e governance; Stato di diritto e diritti fondamentali; Istruzione, Occupazione e politiche sociali (con particolare riguardo alle politiche a sostegno di interventi di inclusione sociale, e tutela dei gruppi più vulnerabili e le minoranze); Ambiente e clima; Trasporti; Competitività e innovazione; Agricoltura e sviluppo rurale.
Potrà essere pertanto utile anche la partecipazione di rappresentanti degli Uffici delle varie Direzioni Generali del MAECI che hanno già partecipato - o che potrebbero essere potenzialmente interessate in futuro a partecipare direttamente o indirettamente - a progetti di gemellaggio dell’UE. (aise)