A TARGNOD (VALLE D’AOSTA) LA “RECONTRE VALDOTAINE”

AOSTA\ aise\ - Si terrà l’11 agosto a Challand-Saint-Victor, nel villaggio di Targnod, la “Recontre valdotaine”, un’occasione in cui la Regione Val D’Aosta riabbraccia i propri figli emigrati. A organizzare l’iniziativa la Presidenza della Regione.
Un’occasione per fare festa e riallacciare i rapporti, ma anche un’opportunità di approfondimento culturale e confronto. Tante le iniziative, tra cui la deposizione di una coronadi fiori in memoria degli emigrati. "La Rencontre - spiega il presidente della Regione, Antonio Fosson - consente agli emigrati e ai loro famigliari di riannodare i legami con la loro terra d'origine, la loro lingua e le loro tradizioni".
"La Rencontre - aggiunge il sindaco Michel Savin - ci permette di presentare il nostro paese e la sua storia a tutti gli emigrati valdostani tornati nella regione per questa occasione".
Inoltre, nell’ottica di un’istaurazione di rapporti ancora più stretti tra la Regione e le proprie comunità sparse in Europa e nel mondo, è stata sviluppata un’iniziativa di ricerca insieme alla fondazione Emile Chanoux per recuperare la memoria del passato, in particolare testimonianze e documenti che riguardino l’emigrazione, per allestire, in un futuro prossimo, un Museo dell’emigrazione valdostana. (aise)