AL MUSICISTA AUSTRIACO MAESTRO FERDINAND WEISS ASSEGNATO IL “PREMIO SAN VENCESLAO 2019”

BOLZANO\ aise\ - Si è tenuta a Bolzano nella sede dell’Accademia Culturale Internazionale San Venceslao la cerimonia di consegna del “Premio Culturale Internazionale San Venceslao” giunto alla 15^ edizione.
Organizzato dall’Accademia, presieduta da Sergio Paolo Sciullo della Rocca, il Premio anche quest’anno ha visto impegnato il collegio accademico per l’esame delle opere giunte. A vincere il Maestro professor Ferdinad Weiss di Baden, compositore e musicista, docente di musica nell’Accademia Pedagogica di Baden, già presidente dell’associazione compositori della bassa Austria, autore di oltre 240 composizioni e di più sinfonie, che ha armonizzato “l’Inno al Vescovo abruzzese Davide Cocco Palmeri”.
Il prelato fu reggente della Diocesi di Malta dal 1684 al 1711, pastore instancabile, benefattore concreto della popolazione locale, qui fece ricostruire la Cattedrale e edificare nuove chiese.
La composizione musicale per Coro, Organo e Voce Solista è destinata ad arricchire il patrimonio della musica sacra.
Il premio è stato consegnato alla presenza del Collegio Accademico dal presidente Sciullo della Rocca coadiuvato da Franco Leasi. All’autore sono giunte anche le congratulazioni della presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati. (aise)