AL WEBIT FESTIVAL EUROPE 2019 L’ITALIA PRESENTE CON 14 START UP E AZIENDE INNOVATIVE

SOFIA\ aise\ - Dal 13 al 15 maggio si è svolto presso il Palazzo della Cultura di Sofia il WEBIT.FESTIVAL EUROPE– Enterprises, Policies, Startups, uno degli eventi più influenti di B2B e B2G networking in Europa sull’ecosistema dell’innovazione, del digitale e della tecnologia, sulle ultime innovazioni in ambito marketing, pubblicità, benessere e salute, cybertech, difesa, blockchain e fintech, ideato e promosso da Plamen Russev e patrocinato dal Commissario Europeo dell’Agenda Digitale e Società, Mariya Gabriel, dal Presidente della Repubblica di Bulgaria e dal Sindaco di Sofia, Yordanka Fandakova.
Per il secondo anno consecutivo l’Italia è stata presente con un Padiglione nazionale (A20), organizzato da Italian Trade Agency Sofia sotto l'egida di Ambasciata d'Italia a Sofia e la presenza di 14 espositori italiani tra cui 9 start up e 5 aziende innovative appartenenti a differenti settori di attività economica.
Il 14 maggio alle 15, l’Ambasciatore d’Italia a Sofia, Stefano Baldi, insieme alla Direttrice dell’Ufficio ICE Sofia, Alessandra Capobianco, al Presidente della Camera di Commercio Italiana in Bulgaria, Marco Montecchi, al Segretario Generale, Rosa Cusmano ed in presenza della SVP Business Development Global WEBIT Series, Aniela Russeva hanno ufficialmente dato “il via” alle due giorni di incontri d’affari tra gli espositori italiani e le controparti bulgare.
L’iniziativa di business ha costituito un’ulteriore azione congiunta del Sistema Italia nell’ambito dell’Italian Festival 2019 sulle tematiche dell’innovazione, digitale e tecnologia italiane.
Con il contributo della Camera di Commercio Italiana in Bulgaria, attraverso la rete di contatti imprenditoriali ed istituzionali, e sotto il coordinamento dell’Agenzia ICE – Ufficio di Sofia, l’Italia è stata uno dei Paesi rappresentati all’interno dei Summit del Webit Festival Europe, insieme alla Gran Bretagna, Messico, Stati Uniti.
Nel pomeriggio del 14 maggio dalle 16.44 alle 17.20, infatti, il Prof. Cosimo Distante del Consiglio Nazionale di Ricerca (CNR) e responsabile dell’ufficio di Lecce dell’ISASI – Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti "Eduardo Caianiello", oltre che fautore della validazione scientifica del sistema di riconoscimento facciale "SARI", e scelto dal Comitato Webit, è stato keynote speaker del panel di discussione “Privacy & Data Trust” nell’ambito del Defense&CyberSecurity Innovate Summit, dove ha dialogato con gli altri illustri relatori di rilievo internazionale e cioè Laura Sallstrom, Global Head of Data and Trust at Access Partnership, Travis LeBlanc partner di Cooley LLP in Washington, D.C. e San Francisco, Aidan Ryan capo della Policy Unit and the Legal officer for ENISA e fautore della bozza legislativa sulla cybersecurity e Alonso Bustamante da Città del Messico alla presenza di una sala gremita di rappresentanti del mondo imprenditoriale ed istituzionale.
Come è consuetudine degli organizzatori del Webit Festival Europe, numerosi sono stati i momenti di social business networking formali e informali tra i 450 relatori provenienti da 118 Paesi nel corso della tre giorni di lavoro e di confronto. Degno di nota il cordiale saluto del Presidente della Webit Foundation, Plamen Russev e della SVP Business Development Global WEBIT Series, Aniela Russeva agli ospiti italiani ed al Prof. Cosimo Distante, accompagnato dal Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana in Bulgaria, Rosa Cusmano, nel corso della serata, che ha preceduto il panel di discussione, dove lo stesso Russev ha tenuto ad esprimere i suoi ringraziamenti all’impegno continuo della struttura camerale nell’intercettare sempre nuovi opportunità di creazione d’affari tra l’Italia e la Bulgaria.
Riconosciuto come “uno degli eventi tecnologici più rilevanti del calendario globale conferenziale” dal Venture Beat, un “catalizzatore di talenti ed investimenti tecnologici nella capitale bulgara” secondo Forbes, uno “degli eventi più importanti a livello mondiale dedicato all’industria ed imprenditoria” secondo l’agenzia di stampa cinese e “the technology world gathers at WEBIT” definito da Aljazeera, WEBIT.FESTIVAL EUROPE– Enterprises, Policies, Startups, costituisce un importante momento di confronto tra decisori pubblici europei, governi nazionali-regionali-locali, attori del mondo produttivo ed economico per individuare strategie e piani di sviluppo in linea con le direttive europee, che si tiene Sofia, scelta, a partire dal 2015, come la sede europea di svolgimento di un evento itinerante che coinvolge annualmente solo le 4 seguenti città del mondo: Istanbul, Dubai, New Delhi e Singapore.
Per l’edizione 2019, confermati più di 12.000 partecipanti (70% C level) tra decisori politici, innovatori, imprenditori, rappresentanti del mondo della ricerca ed esperti, più di 450 keynote speakers, 500 investitori provenienti da 118 Paesi del mondo, 1.500 start ups selezionate tra 4.000 candidature pervenute al Comitato organizzativo, 500 media accreditati e 300 espositori.
Con questi numeri l’11ª edizione del Festival ha rafforzato la posizione di Webit quale evento leader in Europa nei settori Digital & Tech e nel corso della finale del 15 maggio è stata annunciata la prossima edizione a Valencia, che si è aggiudicata la vittoria per ospitare Webit Festival Europe nel 2020, gareggiando insieme alle città di Amsterdam, Paris, London, Madrid, Rotterdam, Vienna, Tel Aviv, Bruxelles, Budapest e molte altre. Il Festival continuerà a svolgersi anche a Sofia, città da cui è nato, e si focalizzerà sullo sviluppo delle opportunità a favore dell’impresa e dell’innovazione nell’area dei Balcani. (aise)